L’ associazione “Libera” e le scuole insieme contro la mafia

image_pdfimage_print

L’ associazione “Libera. Associazioni, Nomi e Numeri  contro le mafie” è impegnata dal 1995 nella lotta alle mafie e nella promozione della legalità e della giustizia. Il Coordinamento Provinciale di Foggia ha cercato di essere sempre presente sul territorio e, consapevole dell’importanza dell’educazione e della formazione, nel corso degli anni,  ha collaborato in progetti di educazione alla legalità con diverse scuole di Foggia e della provincia, coinvolgendo ogni anno le scuole secondarie di secondo grado nella organizzazione e nella realizzazione del “31 Marzo”, giornata cittadina della legalità.

In particolare nell’ultimo anno, grazie all’impegno di alcuni docenti e dell’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione del Comune di Foggia, si è costituito il coordinamento  ”Insegnanti per la legalità”, un gruppo di lavoro che ha l’intento di portare avanti dei percorsi comuni rivolti agli studenti delle scuole superiori.

RIPARTE IL FUTURO. Contro le mafie e la corruzione nasce dalla volontà comune di Libera e degli insegnanti, che negli anni ne hanno condiviso lo spirito e gli scopi, di fare rete intorno allo stesso obiettivo,  la costruzione del senso civico degli studenti delle scuole secondarie superiori.

Partito dall’ esperienza dello scorso anno scolastico, il gruppo di lavoro ha individuato le linee guida per le attività dell’anno corrente

Post recenti

Leave a Comment