Intervista alla professoressa Paparella

Siamo qui con la docente di inglese e Vicepreside del nostro Istituto Paparella.

-“Cosa si svolge in questo laboratorio?”-

-“Questo è il laboratorio linguistico, qui tutti i docenti di lingue straniere svolgono la parte più pratica di esercitazioni per le lingue e anche il listening. Ormai abbiamo tre lingue straniere che sono l’inglese, il francese e lo spagnolo. Infatti da questo anno abbiamo una prima dove è stata introdotta  la lingua spagnola.-

-“Secondo voi l’alternanza aiuta a far crescere i ragazzi?”

-“Certo, è una bellissima esperienza. Tutti i percorsi di alternanza in questa scuola ha portato buoni risultati e sono tutti soddisfacenti, perché le aziende ormai si propongono a noi e la nostra utenza è decisamente buona. Secondo me, i percorsi di alternanza aiutano anche a una forma di orientamento nel post-scuola perché probabilmente tramite questo qualche ragazzo capisce il suo percorso lavorativo.

-“Lei è la responsabile delle certificazioni linguistiche, come funziona?”

-“Gli esami per le certificazioni sono richieste dal mondo del lavoro e per questo la scuola organizza i corsi di formazione per la preparazione al conseguimento delle certificazioni. Quest’anno avremo due Pon, questi saranno propedeutici alla preparazione alla certificazione del livello B1 di Inglese e poi avremo un altro per il livello B2. Questi livelli permetteranno di svolgere dei progetti all’Estero, una bella esperienza per i ragazzi.

Post recenti

Leave a Comment