XIII edizione consegna diplomi di stato e borse di studio

Presso l’Istituto Blaise Pascal si è svolta la XIII edizione della consegna dei diplomi di stato. La consueta cerimonia ha visto anche la consegna delle borse di studio volte agli alunni più meritevoli dell’istituto stesso.
Hanno preso parte alla celebrazione anche le istituzioni politiche e scolastiche – quest’ultime in rappresentanza del dipartimento universitario di economia e commercio.
Dalle loro dichiarazioni sono emersi particolari scorci di realtà, forse, al pubblico ignoti.
Un grande traguardo raggiunto dall’istituto è il 60% dei suoi alunni diplomati iscrittosi all’università. Di questi, solo un discreto 14% ha abbandonato gli studi universitari.
Ma ciò non basta!
l’Italia – che prima era classificata al penultimo posto nella graduatoria mondiale per tasso di occupazione, prima solo alla Turchia – si trova, oggi, ad occupare l’ultimo gradino della classifica, segno alquanto preoccupante per l’intero Paese.
I cittadini del futuro, coloro che governeranno la nostra amata Italia, devono dunque rimboccarsi le maniche.
Solo guardando chi è ad un gradino superiore al nostro potremo migliorare la nostra condizione attuale, così come è stato detto dall’istruzioni politiche presenti.
È, quindi, necessario e fondamentale puntare sempre alla vetta e dare sempre il massimo delle proprie capacità. Sarà questa la guida morale per i neodiplomati presenti e per tutti noi.

Post recenti

Leave a Comment