Al Pascal insieme al diploma AFM si affianca il Diploma Cambridge

Oggi non è più sufficiente avere solo un’ottima conoscenza della lingua inglese. È assolutamente necessario padroneggiare il linguaggio tecnico delle nostre discipline professionalizzanti in lingua inglese per essere in grado di intraprendere percorsi educativi, formali e non, e professionali di carattere sempre più marcatamente internazionale. Le sfide che l’economia della conoscenza presenterà ai nostri studenti ci impongono di rivedere continuamente la nostra offerta educativa in chiave innovativa, inclusiva e globale. É proprio questa la visione che ha ispirato la nostra scelta di candidarci per diventare Cambridge International School a partire da settembre 2018. Sentiamo il prof. Iorio artefice di questa proposta formativa del Pascal

Prof. Iorio che cos’ è l’IGCSE?

L’IGCSE è un diploma internazionale per gli studenti tra i 14 e i 16 anni. Si basa sul diploma GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di questo diploma ed ha lo stesso riconoscimento del diploma GCSE sia in Italia che nel Regno Unito.

Che cosa devo fare per conseguire il Diploma IGCSE?

Il diploma IGCSE si consegue seguendo i corsi delle discipline insegnate in inglese durante le ore curricolari . Gli esami si svolgono in due sessioni annuali maggio/giugno oppure ottobre/novembre .

Perché scegliere il Cambridge IGCSE?
• Percorsi formativi di eccellenza in una prospettiva internazionale;
• Riconoscimento del titolo da parte delle maggiori università e aziende italiane;
• Significativo potenziamento delle abilità linguistiche e comunicative della lingua inglese;
• Solida acquisizione del linguaggio specifico disciplinare in due lingue , spendibile nel mondo del lavoro.

La nostra scuola si muove da diversi anni verso l’obiettivo di internazionalizzare quanto più possibile la nostra offerta formativa. Molte delle famiglie dei nostri studenti comprendono bene e accettano questo nostro sforzo. Basti solo pensare al numero di studenti del nostro Istituto che ogni anno conseguono la certificazione linguistica d’inglese per i livelli B1 e B2.  I nostri docenti hanno una significativa esperienza internazionale sia in materia di corsi professionalizzanti che di stage all’estero. Solo nell’ultimo anno, grazie ai POR della Regione Puglia, siamo stati in grado di offrire ai nostri studenti esperienze di studio a Dublino e a Londra. Molte delle professioni che i nostri studenti si accingeranno a svolgere nei prossimi dieci anni non sono state ancora create. Tuttavia, siamo consapevoli che essi dovranno affrontare un livello di competizione che non è più ristretto al solo ambito locale o regionale ma che, di fatto, è globale. Il Pascal è pronto con il percorso AFM opzione Internazionale!

 

 

Post recenti

Leave a Comment