Conclusa la 69° edizione del Festival di Sanremo: Mahmood è il vincitore

image_pdfimage_print

Il 9 Febbraio si è conclusa la 69° edizione del Festival di Sanremo e vede come vincitore Mahmood, davanti a Ultimo e Il volo. La canzone “Soldi” scritta da Alessandro Mahmoud, nome del cantautore italo-egiziano, viene scritta per far capire come questi possano cambiare i rapporti all’interno di una famiglia e non per il significato materiale dei soldi. Inoltre il cantautore ringrazia Dardust e Charlie Charles per aver dato una sonorità e ritmica alla canzone, tanto da renderla più moderna.
Mahmood ha vinto il Festival principalmente grazie al voto della giuria degli esperti e il voto della giuria della sala stampa. Il cantante più votato con il televoto era infatti Ultimo, seguito da Il Volo.
Nonostante la vittoria di Mahmood, alcuni dei cantanti in gara portano a casa altri premi. Il Premio della Critica Mia Martini, il premio Lucio Dalla ed il premio Sergio Bardotti per il miglior testo assegnato sono stati vinti da Daniele Silvestri con la canzone “Argentovivo”. Il premio Sergio Endrigo alla miglior interpretazione ed il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale sono stati vinti da Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”. Ultimo con “I tuoi particolari” ha vinto invece il premio TIMmusic, assegnato alla canzone più ascoltata su TIMmusic.
La finale del Festival vede comunque un calo di ascolti rispetto all’anno scorso.

Post recenti

Leave a Comment