COOP ALLEANZA 3.0 DONA 2.300 AL CENTRO ANTIVIOLENZA

GRAZIE ALLA CAMPAGNA “NOI CI SPENDIAMO, E TU?” PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 Un contributo di 2.300 euro ricevuto dal Consorzio OPUS, che gestisce il Centro Antiviolenza dell’Ambito Territoriale di Foggia con la cooperativa Ferrante Aporti, da parte di Coop Alleanza 3.0 grazie alla campagna Noi ci spendiamo, e tu?”, organizzata dalla Cooperativa in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. I fondi sono stati raccolti grazie al contributo di soci e clienti di Coop Alleanza 3.0 che, da venerdì 23 a domenica 25 novembre, hanno acquistato prodotti a marchio Coop in oltre 400 negozi: l’1% del ricavato delle vendite è andato ad associazioni ed enti che, nei territori in cui è presente la Cooperativa, operano per sostenere vittime di abusi e per sensibilizzare sul fenomeno.

Complessivamente, sono 41 le realtà che hanno ricevuto un contributo da Coop Alleanza 3.0 grazie alla campagna “Noi ci spendiamo, e tu?”, per un totale di 97 mila euro donati, il 18% in più della cifra raccolta nel 2017; inoltre, in collaborazione con la Cooperativa sono stati promossi più di 60 eventi per informare sul tema della violenza di genere.

 

Grazie a questo sostegno il Centro Antiviolenza realizzerà attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza attraverso eventi e stampe di materiale pubblicitario.

 

Coop Alleanza 3.0 è una cooperativa di consumatori che conta 2,3 milioni di soci, 22 mila lavoratori e una rete di 400 negozi in 12 regioni (considerate anche le società partecipate e controllate). Da sempre la Cooperativa è attiva sui territori in cui opera con numerose attività per promuovere la solidarietà e l’inclusione sociale, realizzate direttamente o in collaborazione con istituzioni e realtà locali. Coop Alleanza 3,0 è un’impresa “al femminile” – il 75% dei dipendenti sono donne – e prevede iniziative per le pari opportunità, con interventi per facilitare la conciliazione tra vita familiare e lavoro.

Il “Centro Antiviolenza” dell’Ambito Territoriale di Foggia dall’ottobre 2017 è gestito dal Consorzio Opus con la Cooperativa Ferrante Aporti. Il Centro sostiene le persone in percorsi di uscita dalla violenza. Offre uno “spazio dove è possibile esprimere il vissuto, raccontare e leggere, dal proprio punto di vista, l’esperienza della violenza subita, ricostruire stima e fiducia in se stessi ponendo al centro i desideri, la libertà e l’autonomia di scelta, tracciando una strategia efficace di uscita dalla violenza nel più assoluto rispetto dell’anonimato, la riservatezza e la gratuità dei servizi.

 

 

 

Post recenti

Leave a Comment