Tempo del cambiamento…

Oggi , mercoledì delle ceneri, inizia il cammino quaresimale. Il tempo forte che prepara alla Pasqua, culmine dell’Anno Liturgico e della vita di ogni cristiano. Questo periodo che condurrà al Triduo Pasquale nel quale si ricorderanno la passione, morte e resurrezione di Cristo, è il tempo del cambiamento che porterà l’uomo ad avvicinarsi sempre più con il cuore a Dio.
Nel ricevere le ceneri il significato è proprio quello di convertirsi ovvero di cambiare la propria vita superficiale e frivola e andare controcorrente. Il papa in un’udienza ha espresso il suo augurio a ciascuno di noi ovvero quello di vivere questo tempo con spirito di penitenza come un ritorno al Padre che attende tutti a braccia aperte.
Io con questo augurio spero che i “40 giorni” possano veramente servire a ognuno di noi ad aprire i nostri cuori e a cercare di essere solidali nei confronti di chi ha più bisogno di noi. Se vissuti nel modo giusto possono farci riflettere su ciò che sbagliamo nella nostra vita quotidiana, magari partendo anche dalle piccole azioni perché è proprio dai piccoli gesti che sono avvenuti i grandi cambiamenti e per miglioramenti intendo proprio quelli di cui avrebbe bisogno la nostra società per ritornare a quei valori fondamentali che non possono e non devono essere dimenticati.

Post recenti

Leave a Comment