Verso la 9^ Marcia per la Pace Emmaus-Amendola: incontro su pace e spese militari

image_pdfimage_print

In preparazione della Marcia per la Pace dalla Comunità Emmaus all’aeroporto militare di Amendola, che si svolgerà come gli altri anni nella Domenica delle Palme (14 aprile 2019, ore 9-13), MARTEDI’ 2 APRILE alle ore 18, presso la sede dell’Ambasciata di Pace a Palazzo Dogana, si svolgerà l’incontro su PACE e SPESE MILITARI, con intervento di Mimmo Di Gioia, dell’associazione Verde Ambiente e Società (VAS).
L’incontro sarà centrato sull’incidenza delle spese militari nei bilanci dello Stato e sul valore perso in termini di welfare, con appropriata scala di comparazione per capire la reale proporzione dei finanziamenti al settore bellico. Un tema, questo, che è stato oltretutto sottratto al dibattito politico ed al confronto con l’opinione pubblica, e quindi sciolto da un vero controllo democratico, anche a costo di ignorare gli orientamenti e i valori della nostra Costituzione.
Dopo la questione ambientale e l’incontro su pace e diritto internazionale, quello di martedì 2 è il terzo di quattro incontri dell’Ambasciata di Pace per fornire a tutti i partecipanti alcune basi fondamentali della sfida nonviolenta per costruire un mondo di pace.
36 associazioni, non solo del territorio pugliese, hanno sinora già dato la loro adesione alla Marcia.
L’incontro è aperto alla cittadinanza

Post recenti

Leave a Comment