Inquinamento, Ambiente e Riciclo

image_pdfimage_print

L’inquinamento è un grave problema che ha colpito le nostre città a partire dai primi insediamenti industriali.L’ambiente in cui viviamo può essere inquinato da diversi elementi che possono avere un’azione negativa sulla salute umana. Gli effetti più nocivi e pericolosi sono la comparsa di tumori (cancerogenesi), alterazioni del patrimonio genetico (mutagenesi), sviluppo di embrioni e feti malformati (terotogenesi), alterazioni delle funzioni psicofisiche (neurotossicità). Esistono diversi tipi di inquinamento:

  • Inquinamento atmosferico, L’ atmosfera è un insieme di gas: azoto, ossigeno, anidride carbonica e altre sostanze emesse dai vulcani e dalla decomposizione di materiale biologico.
    Inoltre in questo grande involucro sono presenti gas nocivi provenienti dagli scarichi di alcuni tipi di mezzi di trasporto, da fumi industriali, riscaldamenti.
  • Inquinamento di fiumi, laghi e mari,si provoca l’eutrofizzazione, cioè la continua crescita in sovrabbondanza di alghe che si nutrono delle sostanze nocive, ma che allo stesso tempo sottraggono ossigeno ai  pesci comportando la loro morte. Ma numerosi sono gli altri effetti delle piogge acide tra cui l’ alterazione della fotosintesi clorofilliana nelle piante, l’inquinamento di ortaggi, di cui noi ci nutriamo.L’ inquinamento dei mari è inoltre causato dai rifiuti che l’uomo butta nel mare.

Post recenti

Leave a Comment