Torna il premio Mario Frasca al Pascal

image_pdfimage_print
Si terrà il giorno 10 maggio alle ore 10:30 presso l’I.T.E. Blaise Pascal di Foggia la quarta edizione del premio Mario Frasca patrocinato dal Ministero della Difesa, Regione Puglia, Provincia di Foggia, Miur e Comune di Foggia.
L’Istituto Scolastico I.T.E. “BLAISE PASCAL” e l’Associazione ONLUS “Mario Frasca”, intendono onorare la memoria del Caporal Maggiore Capo MARIO FRASCA (VITTIMA DEL DOVERE), militare dell’Esercito Italiano, appartenente al COMFORTER (Comando Forze Operative Terrestri) di Verona e rimasto vittima in Missione ISAF – AFGHANISTAN durante un’operazione di supporto per un ostacolo posto al centro della carreggiata che ha fatto ribaltare il mezzo VTLM LINCE.
Il tema degli elaborati ”LE MISSIONI DI PACE ALL’ESTERO” motivo per ricordare tutti i Caduti delle Missioni internazionali di pace all’estero dal 1950 ad oggi.
Il Caporal Maggiore Capo Mario Frasca si è diplomato presso l’Istituto “Blaise Pascal” il 23 Luglio 1998 e, in ricordo del suo impegno e della sua sensibilità verso le problematiche internazionali più attuali, i soggetti promotori propongono l’attribuzione di premi tecnologici di ultima generazione per gli alunni candidati al premio “Mario Frasca” nel corrente anno scolastico.
I candidati al premio sono: Giulia Schioppa, Annamaria Mirigelli, Giada Marini, Roberta Palmieri, Claudio Aghilar, Alessandro del Rosso, Michael Fortebraccio, Emiliano Acquaviva, Ettore Favatà, Sara Di Benedetto, Antonio Pio Ferrecchia, Fulvio Bonante, Michele Giorgio Bellizzi e Gerardo Pio Bianco.
Testimonial di questa quarta edizione l’onorevole Giorgio Lovecchio ex compagno di classe del militare caduto.
Un plauso va alla dirigente scolastica prof.ssa Giuliarosa Trimboli per la vicinanza alla tematica dei nostri caduti nelle missioni internazionali di pace all’estero. 

Post recenti

Leave a Comment