Una “vetrina” per le associazioni, un’opportunità per la comunità. Un weekend di festa con il CSV Foggia

image_pdfimage_print

Il presidente, Pasquale Marchese: “Due giorni per raccontare l’opera preziosa e silenziosa di tanti volontari. Vi aspettiamo in Corso Vittorio Emanuele per celebrare insieme la solidarietà”. Coinvolti anche gli studenti del “Lanza-Perugini” e giovani in Servizio Civile.

“Una festa molto sentita nel mondo del Terzo Settore e una vetrina per le associazioni. Un’opportunità da cogliere non soltanto per i volontari, ma per tutta la cittadinanza. Spesso il mondo del volontariato viene apprezzato per il grande contributo fornito nelle emergenze, ma tanto si fa ogni giorno, nel silenzio e deve essere raccontato”.

Con queste parole, il Presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese, celebra l’apertura della “Festa del volontariato 2019”. La manifestazione, giunta alla XIII edizione, è stata lanciata il 25 settembre dalla presentazione del libro “Solo Mia” di Annalisa Graziano alla libreria Ubik.

La due giorni entrerà nel vivo il 28 e 29 settembre, con un programma ricco di iniziative. L’inaugurazione è prevista sabato 28 settembre, alle ore 9.00, con l’apertura degli stand delle associazioni; a seguire, la presentazione del concorso “Arte per la vita 2019”, a cura di Damiano Bordasco.  Alle ore 9.30 inizieranno le attività con gli studenti, che saranno coinvolti nel progetto “Biblioteca vivente”, a cura del CSV Foggia e nel Progetto di prevenzione dalle dipendenze patologiche “Salviamoci la pelle…”, a cura della Coop. Salute, cultura e società. Nel corso della mattinata, alcuni studenti della V A del corso “Arti figurative” del liceo artistico “Perugini” saranno impegnati in un’estemporanea di pittura, mentre i compagni della V B del corso “Grafica”, realizzeranno un reportage della festa. Presente anche una classe, la IV F, del liceo classico “Lanza”. 

Alle ore 11.30 è in programma il convegno “Le voci del Servizio Civile: un’opportunità da cogliere”. Dopo i saluti di Pasquale Marchese, presidente CSV Foggia e Raffaele Piemontese, assessore al Bilancio della Regione Puglia con delega alle politiche giovanili e alla cittadinanza sociale, interverranno Fernando De Colellis, esperto di Servizio Civile Universale; Umberto Romaniello, funzionario della Provincia di Foggia – Ufficio Servizio Civile e Laura Pipoli, presidente del Ce.S.eVo.Ca. In programma anche la testimonianza di alcuni giovani in Servizio Civile. Modera Annalisa Graziano, dell’area comunicazione del CSV Foggia.

Nel pomeriggio gli stand riapriranno alle ore 17.00. Un’ora più tardi è in programma la tavola rotonda “Costruire la legalità: germogli di cittadinanza attiva”. Dopo i saluti di Pasquale Marchese, di Lelio Pagliara, Presidente del Forum Provinciale del Terzo Settore e di Claudia Lioia, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia, interverranno Luigi Talienti, dirigente scolastico IPSSAR “Michele Lecce” di San Giovanni Rotondo; Francesca Capone, esponente dell’Ass. Libera – Presidio “Ciuffreda e Marcone” di Foggia; Massimo Marino, presidente Ass. Sacro Cuore di Foggia- progetto RiGenerAzioni; Simona Padalino, Coordinatrice del progetto “Foggia children” a Parco Città; Pino Tucci, coordinatore Ufficio Minori – Ministero della Giustizia di Foggia e Alfonsina De Sario, dirigente Ufficio Minori – Questura di Foggia. Modera Ludovico delle Vergini, dell’area formazione del CSV Foggia. La giornata si concluderà alle ore 19.30 con l’animazione a cura del gruppo folkloristico “Circolo Circasso” dell’Ass. Musica è….

Domenica 29 settembre, a partire dalle ore 10.00, si svolgeranno le premiazioni dei concorsi “Impresa e Volontariato” e “Volontariato informale”; previsto il conferimento di targhe ad associazioni che si sono particolarmente distinte nel corso dell’anno. 

Alle ore 10.30 è in programma la presentazione della “Polizza Unica del Volontariato” a cura di Luigi Patella, dell’area consulenza CSV Foggia; alle ore 11.30 si terrà la presentazione del progetto per le scuole: “Guadagnare salute…con LILT e MIUR”, con l’esibizione canora dei bambini e la proiezione di video delle attività.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00, l’Ass. Il Veliero presenterà il convegno “Interventi assistiti con gli animali (I.A.A.). Esperienze e risultati del Progetto ‘L’amico Cavallo’”.

“Si tratta di un momento fondamentale per la promozione del mondo del volontariato di Capitanata – sottolinea il direttore del CSV Foggia, Carlo Laronga – Da segnalare non soltanto i convegni e le attività di animazione, ma anche il momento delle premiazioni, domenica mattina. Protagonisti saranno volontari e cittadini comuni che dedicano il proprio tempo libero alla costruzione del bene comune”.

Post recenti

Leave a Comment