L’UOMO E L’AMBIENTE

Affascinante e Terribile
image_pdfimage_print

Viviamo in un epoca affascinante ma allo stesso tempo terribile. Affascinante perché mai come adesso il futuro del nostro pianeta è nelle nostre mani , ciò che avrà luogo domani dipenderà in buona parte da ciò che faremo o non faremo oggi. Terribile perché la nostra generazione è la prima ad avere il potere di distruggere in poco tempo tutto ciò che abbiamo, compromettendo così quello che potranno vedere nel futuro i nostri figli o le generazioni che verranno dopo. Con le nostre nuove attività distruggiamo ambienti naturali fondamentali per gli equilibri del nostro pianeta; agendo in questo modo provochiamo una costante diminuzione delle capacità naturale del globo terrestre.

Oggi è sempre più evidente che non può esistere nessun tipo di sviluppo umano, sociale ed economico, dove la stressa base dello sviluppo umano, e la natura vengono irrazionalmente dilapidate. Come non si può negare di assistere ad un incremento della consapevolezza del grave danno che stiamo procurando all’ambiente, perché sì, l’uomo ad oggi sta incrementando il processo di inquinamento sempre di più.

Come facciamo a capire del danno che stiamo producendo? L’avanzamento dei deserti,l’innalzamento delle temperature, le fiamme che si alzano nelle foreste, sono degli esempi di quello che sta succedendo in questi mesi. Per attuare il cambiamento è indispensabile partire dal cambiamento delle nostre mentalità, favorendo in qualche modo la risoluzione di questi problemi. Possiamo quindi nel nostro piccolo contribuire alla conservazione del nostro pianeta non solo per noi stessi ma per tutti…FACCIAMOLO PER IL NOSTRO FUTURO!

Post recenti

Leave a Comment