Un encomio ad Abdou Fall per il coraggio mostrato sventando uno scippo sul viale della stazione. Quest’anno la “Notte dei senza dimora”, oltre a sensibilizzare istituzioni e cittadini sui problemi dei poveri e dei senza tetto, vuole celebrare il migrante-eroe che lo scorso mese di luglio, sfilandosi le infradito dai piedi, rincorse e bloccò un ladro che aveva rubato un borsello ad un passante. Ottenuto il permesso di soggiorno per motivi umanitari, anche grazie al sostegno dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Foggia, si è finalmente resa possibile l’organizzazione di un piccolo momento di premiazione per ricordare il coraggio ed il senso civico mostrato da Abdou in quella calda giornata estiva. Per questo, al termine della tradizione tavola rotonda promossa dall’associazione Fratelli della Stazione e dal giornale di strada FogliodiVia, il sindaco Gianni Mongelli consegnerà un encomio ad Abdou Fall per il coraggio mostrato sventando uno scippo sul viale della stazione.
La settima edizione della “Notte dei senza dimora”, unico appuntamento nel Sud Italia, si svolgerà nell’ambito di “Suggestioni… in Rosa”, in programma sabato 26 ottobre, dalle 18 a mezzanotte, sul viale della Stazione. Un’occasione per tornare a parlare dei problemi dei senzafissadimora, dei disagi legati alla mancanza dei servizi di accoglienza, sulla necessità di favorire momenti di inclusione sociale per chi vive ai margini. Soprattutto alla luce del nuovo Piano Regionale delle Politiche Sociali, che ha inserito tra i suoi assi portanti il contrasto alla povertà dettando agli Ambiti Territoriali, quindi anche a quello di Foggia, degli obiettivi di servizio ben delineati: una mensa sociale, un alloggio d’emergenza per adulti senza fissa dimora, un banco alimentare, uno sportello sociale.
“La Notte dei senza dimora”, dunque, si svilupperà in una serie di iniziative inserire nell’ampio cartellone di eventi di “Suggestioni… in Rosa”. Si comincia alle ore 17 presso Cappellina della stazione con una messa in ricordo dei senza dimora morti a Foggia in tutti questi anni. Alle ore 18, su piazza Vittorio Veneto, apertura musicale con i “Let’s Blues”. Seguirà alle ore 18.30 la Tavola rotonda. Dal tema: “Senzadimora. L’accoglienza passa per il coraggio. I poveri sono pronti. E le istituzioni?”. Partecipano: Gianni Mongelli, sindaco di Foggia, Pasquale Pellegrino, assessore comunale alle Politiche Sociali, Maria Tricarico, direttrice Caritas diocesana Foggia-Bovino, don Michele Tutalo, Direttore del Banco delle Opere di Carità di Foggia, Antonella Lombardi, Avvocati di Strada di Foggia; Abdou Fall, migrante senzadimora; Gino Merli, rappresentante commercianti Comitato quartiere ferrovia, Rita Saraò, Presidentessa associazione donne in rete, Lucia la Torre, vice-presidente Confcommercio, Ibra Fall, presidente del comitato di braccianti di Rignano., Sasy Spinelli, Libera Foggia. Modera Emiliano Moccia, direttore di FogliodiVia. Al termine della tavola rotonda il sindaco Mongelli consegnerà un encomio ad Abdou Fall per il coraggio mostrato sventando uno scippo sul viale della stazione. Alle ore 19.30 è previsto lo spettacolo di cabaret del gruppo “Metamorfosi”. Alle ore 20.45, infine, salirà sul palco il gruppo musicale dei “Terra Mia”. E’ prevista anche la presenza dei banchetti informativi di alcune associazioni foggiane: Libera, Emergency, Centro Interculturale Baobab, Missionari di Bigene, Operazione Mato Grosso, Fratelli della Stazione, Avvocati di Strada.