Anche dopo 14 anni, noi non dimentichiamo!

L’ 11 Novembre, 14 anni fa, la città di Foggia si sveglia tragicamente. Infatti alle ore 3.12 nella notte tra il 10 e l’11 Novembre crolla un palazzo in Viale Giotto provocando 67 vittime. I soccorsi furono immediati e tutti, donne, uomini e volontari scavarono tra le macerie anche a mani nude cercando di salvare più persone possibili! I sopravvissuti, purtroppo, furono soltanto 9, tra cui due ragazzi.

Inizialmente si era detto che il crollo era stato causato da alcuni lavori effettuati per allargare dei box e quindi dal taglio di alcuni pilastri portanti, successivamente però questa ipotesi fu sostituita da un’altra: l’intera struttura del palazzo era stata costruita con materiali scadenti, le uniche cose certe, anche dopo 14 anni dalla tragedia, sono le 67  persone innocenti  morte nella loro casa, nel posto in cui, forse, avevano investito i risparmi di una vita e che sicuramente  il rispetto della normativa in materia di costruzioni avrebbe potuto impedire una tragedia come questa!

E oggi, noi dopo 14 anni, cosa facciamo per non dimenticare?

Presso il cimitero le  istituzioni cittadine hanno visitato il Memoriale  e  hanno deposto la corona di fiori della Città di Foggia.  Presso la chiesa del Sacro Cuore, alle 18.30, organizzata dai parenti delle vittime avrà luogo la messa solenne . Infine il Foggia Calcio ha organizzato l’iniziativa “Per non dimenticare” che avverrà   il 17 novembre allo stadio Pino Zaccheria con l’incontro con il Sorrento.

Questo è davvero tutto ciò che possiamo fare per ricordare al meglio le vittime e far si che una tragedia come questa non avvenga mai più?

Post recenti

Leave a Comment