Si terrà lunedì 2 dicembre 2013 alle ore 18.30, presso la chiesa dei Santi Guglielmo e Pellegrino di Foggia, la presentazione del volume a fumetti “L’Icona velata e i santi Patroni”, edito per i tipi di Claudio Grenzi Editore.
Il fumetto nasce a seguito del concorso “I Santi Patroni a fumetti” promosso a favore di giovani artisti ed indetto dal Consiglio pastorale parrocchiale della chiesa dei santi Guglielmo e Pellegrino di Foggia. Proprio il più importante organismo parrocchiale, infatti, ha avuto l’intuizione di far conoscere ai più piccoli la storia del ritrovamento del Sacro Tavolo dell’Icona Vetere e dei compatroni di Foggia, attraverso un avvincente racconto per immagini.
Il primo posto è stato assegnato al giovane artista Stefano Argyrou, di 23 anni, che ha poi prodotto le tavole illustrate che compaiono nel volume. L’artista che è originario di Grosseto ma vanta origini cipriote; è già un talento della grafica italiana e dopo essersi laureato in Lettere Classiche presso l’Università LUMSA di Roma si è iscritto alla prestigiosa Accademia di Illustrazione “Officina b 5” di Roma. Argyrou si è anche specializzato alla scuola del fumettista Roberto Ricci e dell’illustratore Massimiliano Longo. Nonostante la giovane età ha al suo attivo numerosi premi conseguiti sia in ambito artistico che letterario.
Il volume è curato da Francesca Di Gioia, docente di Arte Sacra presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Foggia, che con un sunto storico anticipa i grandi temi del fumetto e restituisce al lettore un’esaustiva bibliografia di riferimento.
A presentare il volume, oltre all’autore, saranno don Antonio Menichella, parroco della chiesa dei Santi Guglielmo e Pellegrino, Sarah Salvatore, Membro del Consiglio pastorale parrocchiale, l’Editore Claudio Grenzi e la curatrice dell’opera Francesca D Gioia.
Si allega a questa e-mail anche il manifesto di presentazione dell’evento.
Grazie e buon lavoro.
Damiano Bordasco