Intervista al professor Sigismondi riguardante la videoconferenza in streaming.
Professore per la prima volta al Pascal abbiamo avuto Telefisco, ce ne può parlare?
“Telefisco è una conferenza in straming che si è tenuta tra la redazione de Il Sole 24 ore e oltre 80-100 sedi sparse in tutta Italia.”
Quante sono state le persone coinvolte? “E’ stato coinvolto l’ordine dei dottori commercialisti.”
Perchè è stato così importante questo evento?
“In streaming noi abbiamo potuto ascoltare professionisti che poi scrivono libri, professionisti che noi vediamo solo in televisione. C’è stata anche un’intervista al direttore dell’agenzia dell’entrate Italiana.La via streaming ha permesso di avvicinare tutti, anche coloro che sono lontani dai piccoli centri. In questa conferenza abbiamo ascoltato delle novità fiscali riguardanti questo nuovo anno. Alcune sono strane poichè fuori dalla portata del mio lavoro, altre sono molto interessanti come l’ IMU.”
L’organizzazione del Pascal è stata all’altezza? “L’organizzazione del Pascal è stata a dir poco eccellente. L’ordine dei dottori commercialisti, inoltre avendo visto questa sede sono rimasti ben impressionati ed entusiasti che i prossimi incontri sono disponibili a farli ancora nel nostro istituto.”
Le classi avrebbero potuto essere coinvolte in questa videoconferenza?
“No, ma non perchè si tratta di incontri riservati a professionisti del settore, ma perchè occorrerebbe una preparazione talmente importante da permettere al ragazzo di seguire il discorso.”
Lo scopo di questa video confenza è stato quindi di tipo economico-finanziario? ”
Si economico-finanziario e fiscale.”
Cosa si spera di ricevere da questo congresso?
“Per noi commercialisti è un appuntamento che diversamente dovremmo cercare in riviste, perchè molte volte a questi incopntri intervengono i funzionali del ministero che forniscono quelle precisazioni che poi si leggono sui giornali.”