Con tanto piacere abbiamo intervistato la professoressa Strippoli per chiederle alcune cose riguardo all’orientamento scolastico di quest’anno:
In cosa consiste il nostro orientamento? Cosa viene presentato ai ragazzi e cosa viene raccontato riguardante la nostra scuola?
<<Per orientamento si intende la presentazione del piano d’offerta formativa del nostro istituto specificando indirizzi, progetti, strutture, pon, alternanza scuola-lavoro. Si procede con la visione di un video per entrare virtualmente nel “mondo Pascal”; ex alunni delle scuole medie frequentanti il Pascal relazionano sui motivi della loro scelta e su come si sono ambientati. Ci si sofferma sul valore che si da all’empatia tra docenti e alunni e sulle strategie innovative sia dal punto di vista tecnologico che da quello umano.>>.
I ragazzi hanno avuto un’impressione positiva o negativa? Quali sono stati i loro pareri?
<<Le impressione sono totalmente positive. Gli studenti sono appassionati dalle strutture del Pascal, dalle attività sportive, dalla presenza di ospiti autorevoli invitati alle varie conferenze e … dal bar!>>.
È cambiato qualcosa rispetto agli anni precedenti?
<<Si cerca semplicemente di trasmettere il meglio e di organizzare sempre più attività coinvolgenti per aiutare i ragazzi delle III medie ad operare la giusta scelta!>>.