Villa Comunale, un passo per risorgere.

Nell’ultimo periodo i foggiani hanno dovuto far a meno della propria Villa Comunale, per via dei disagi che si erano presentati, come la trascurazione dei giardini, l’illuminazione e la sicurezza, totalmente inesistente, da parte delle forze dell’ordine.

Questa situazione non rappresenta la vera bellezza della Villa, intitolata a Karol Wojtyla, è stato definito uno dei parchi più belli d’Italia. Con diversi ettari di giardini, che si estendono per circa un chilometro, e che ospitano statue, giostre e chioschi per il divertimento di tutti. Alla fine del parco, su una collinetta, c’è un piccolo tempio costruito verso la fine dell’800, dedicato a Giuseppe Rosati.

Ricostruita dopo i bombardamenti del 1943, ora giace in uno stato pietoso, ma le richieste dei cittadini sono state ascoltate, è da un paio di mesi che il comune sta lavorando per aggiustarla, e consegnarla ai cittadini più bella di prima.
I lavori sono iniziati da un pò di mesi, la pulizia dei giardinetti, la ricostruzione delle infrastrutture, l’attivazione della fontana, e la frequente presenza di pattuglie della polizia municipale per assicurarsi la quiete pubblica. Con il coinvolgimento del consigliere circoscrizionale Angelo Laquaglia e degli assessori ai lavori pubblici, Leonardo Pietrocola, e all’ambiente Pasquale Russo, qualche passo nella giusta direzione è stato già fatto”, spiega l’osservatore cittadino.

Dopo tutti questi sforzi la Villa Comunale è bellissima, come gli si addice, manca qualche ritocco, ma oramai il più è stato fatto. I cittadini sono felici di poter passeggiare di nuovo tra i giardini, e le risate dei bambini potranno riecheggiare sulle giostre. Si spera che tutto ciò non sia solo un eccezione, e che la Villa sia un esempio per tutta Foggia, per una città migliore.

Post recenti

Leave a Comment