L’amicizia tra uomo e donna arriva sul grande schermo e vede Fabio De Luigi e Letitia Castà protagonisti del film “Una donna per amica” diretto da Giovanni Veronesi e girato sul nostro territorio, in Puglia.
Il film racconta l’Italia tradizionalista, legata ancora a quei valori come la famiglia e gli affetti che vengono posti sotto esame. Questa volta, però, non è l’amore a fare da protagonista ma l’amicizia e si cerca di rispondere alla sempre più frequente domanda: “Esiste l’amicizia tra uomo e donna?” e, cosa succede quando le persone in questione provengono da culture diverse?
Francesco (Fabio De Luigi) è un avvocato di successo che svolge anche l’attività di consigliere comunale, Claudia (Letitia Castà) è la sua migliore amica italo-francese, che gli movimenta la vita piombandogli in casa a sorpresa e coinvolgendolo nei suoi guai, fra cui spicca una sorellastra, Anna, tossicodipendente. I due amici avviano storie romantiche parallele, ma entrambe sono destinate a naufragare, poiché il vero interesse è fra loro.
Cosa succederà? Scopritelo trascorrendo 88 minuti di divertimento grazie a una commedia retrò che di contemporaneo ha la denuncia di come, nell’Italia di oggi, la scomparsa di un’educazione sentimentale abbia reso le persone violente e narcisiste, infantili e distruttive.