Giornata contro l´omofobia

Sabato a Foggia manifestazione in piazza Battisti: confronto, presentazione libri e dichiarazioni dei candidati sindaci sulle tematiche lgbt. Con l´appoggio di decine di associazioni di volontariato di Foggia e il Patrocinio Morale del Comune di Foggia, sabato 17 maggio, dalle 17, in occasione della Giornata internazionale contro l´omofobia e la transfobia, organizza una manifestazione in piazza Cesare Battisti (ai piedi del Teatro Giordano), alla quale invita tutta la cittadinanza, per dire NO a un crimine odioso e pericoloso come l´Omofobia e la Transfobia. Il 17 maggio 1990 l´Organizzazione mondiale della sanità cancellava l´omosessualità dalla lista delle malattie mentali, ma, purtroppo, ancora oggi sono molti gli episodi di violenza verbale e, purtroppo, anche fisica. E’ importante la partecipazione di tutte e tutti, dando un forte segnale dalla nostra città dove anche quest´anno, grazie all’amministrazione comunale, la bandiera rainbow sventola dalla facciata de Comune. Unite e uniti per ricordare ancora una volta che ci sono cittadine e cittadini che hanno gli stessi doveri degli altri ma non gli stessi diritti, ricordare che l’Italia non riconosce come aggravante l´aggressione per motivi di odio per orientamento sessuale e identità di genere, né le unioni formate da persone dello stesso sesso, né le famiglie omogenitoriali. Sabato, dalle 17 in poi, vi aspettiamo in piazza per dire con noi No all’omofobia e alla Transfobia. Il programma prevede:

 

Ore 17:00: Interventi delle rappresentanti e dei rappresentanti delle associazioni e dei movimenti che hanno partecipato all’organizzazione della manifestazione.
Favole e giochi per bambine e bambini (a cura di Gocce di pensiero), che si protrarranno per tutto il pomeriggio.
Arrivo in piazza delle biciclette arcobaleno di ‘FIAB’ e ‘Lanterne Borgo Incoronata’.
Banchetti informativi delle associazioni. Estemporanea d’arte a cura di Ecstrarte
Ore 18:30- Incontro con la scrittrice Cristiana Alicata, a cura della libreria Ubik, modera Salvatore D’Alessio. Verrà presentato in anteprima nazionale il libro di Cristiana Alicata
‘Ho dormito con te tutta la notte’ (Hacca Edizioni) e ci sarà la lettura e dibattito su ‘Le Cose Cambiano, storie di coming out, conflitti, amori e amicizie che salvano la vita” (Isbn Edizioni)
Ore 19:30 – Danze Popolari con l’associazione ‘Musica è
20:30 – Incontro con i/la candidati/a alla carica di sindaca/o della Città di Foggia.
Ogni confidata/candidato è stata/o invitata/o a rispondere a tre domande sulle tematiche LGBT, ognuna/o avrà 5 minuti di tempo a disposizione.
Infine, dalle 21.30, la manifestazione sarà chiusa da un concerto di alcune band del territorio. Inoltre, domenica 18, presso la comunità Emmaus, si terrà un quadrangolare di calcetto per dare un calcio all’omofobia.

Cambia il tuo sguardo, cambia le tue parole: cambierai il mondo.

Post recenti

Leave a Comment