1

La 2E e la 2G all’openday dell’Istituto di Ricerca per la Cerealicoltura

Il 16 maggio 2014, la nostra classe 2^G con la 2^E, ci siamo recati all’ Openday dell’ Istituto di  Ricerca per la Cerealicoltura, situato poco più avanti del nostro istituto.

E’ stata una bella esperienza anche perché noi ragazzi del Pascal non sapevamo l’esistenza di questa struttura, e dobbiamo ritenerci fortunati per la presenza di esso sul nostro territorio.

Nonostante la pioggia, abbiamo fatto numerose tappe e siamo stati molto interessati alla visita soprattutto ai laboratori. In questo Istituto abbiamo visitato dei luoghi di nostra conoscenza come il Labortario di Chimica e di Metabolomica e l’ Azienda Sperimentale (un’ azienda agricola di 145 ettari e di attrezzature idonee per la coltivazione), e altri sconosciuti come il Laboratorio della Pasta e del Pane e del Laboratorio di Genomica.

Questo istituto si è formato nella prima guerra mondiale, esattamente nel 1919, lì obiettivo principale era quello di ridurre al fame attraverso la ricerca sul grano duro per ampliarne la produzione. Questa ricerca continua tutt’ora per i seguenti motivi:

-perché nei paesi sottosviluppati ci sono milioni di persone che muoiono di fame.

-cercare di produrre senza inquinare l’ambiente.

-aumentare la produzione di grano.

-migliorare la qualità del cibo.

-ridurre l’uso dei concimi e pesticidi.

-cercare varietà di piante più resistenti ai cambiamenti climatici.

Questa visita ci ha anche ampliato le idee sul nostro futuro.

Vogliamo ringraziare il nostro Preside per quest’ esperienza ma anche le professoresse che ci hanno accompagnato, Di Leo e Saracino.

 

 

Ilaria Ciffo,2^G