OASIADI – Salviamoci con lo sport

“Lo sport è parte integrale della vita”. Con questa premessa la Asp de PICCOLELLIS con la partecipazione dei CAMMINA CON NOI Soc. Coop. Soc. e l’associazione di volontariato AD UN PASSO DA TE-ONLUS hanno deciso di organizzare la prima edizione delle mini-olimpiadi denominate OASIADI.

Oasiadi nasce dall’esperienza di un gruppo di giovani e dinamici professionisti nel capo dell’assistenza alla persona. dello sport e dell’organizzazione di eventi, con lo scopo di creare appuntamento annuale che consenta ad un numero sempre maggiore di persone di conoscere in modo più sensibile il mondo delle diverse abilità e per consentire ai “meno fortunati” di vivere una giornata di aggregazione, ma anche di conoscenza di alcune discipline sportive, magari fino a questo appuntamento inaccessibili o sconosciute.

Il mondo della scuola svolge un ruolo fondamentale in questo progetto. E’ previsto in tal senso un duplice compito, suddiviso per livelli scolastici: nelle scuole primarie verrà lanciato il concorso “Disegna e dai un nome ad Oasiadi” per realizzare la mascotte della manifestazione, mentre scuole secondarie e medie superiori la progettazione e disegno del logo ufficiale dell’evento. Lo scopo è quello di portare gli studenti ad approfondire la conoscenza di questo segmento “silenzioso” della nostra collettività, nonché ad accrescere la propria attenzione e sensibilità in tal senso.

La manifestazione si terrà sabato 27 Settembre a partire dalla ore 8.30, parteciperanno centri e associazioni nate a sostegno della disabilità di qualsiasi natura, scuole e famiglie.

La giornata sarà dedicata esclusivamente allo sport, cercando di stabilire uno scambio di esperienze e di riflessioni che possano contribuire alla diffusione delle pratiche sportive.

A supporto dell’evento, l’attivazione di una serie di servizi di comunicazione; dalla realizzazione di uno spot di presentazione, alla classica pagina sui social network e ad un tweet interattivo che consenta a tutti di poter interagire con la manifestazione. Un blog che contenga tutte le info ed immagini della manifestazione, preconferenza stampa che anticipi il progetto prima dell’estate ed una conferenza a ridosso dell’evento per comunicare il programma definitivo, alla presenza dei rappresentanti di tutte le organizzazioni partecipi.

Ricordiamo che lo sport aiuta ad affermare il diritto di ogni individuo, al di là delle limitazioni personali, ad esprimere attitudini, desideri e ad essere inserito in una rete di rapporti non solo familiari, e a rispondere al bisogno di normalità.

Post recenti

Leave a Comment