Il giovane pilota della Honda Marc Marquez ha vinto l’ultima gara del Motomondiale 2014 alla Comunità Valenciana davanti ai suoi tifosi, mettendosi prima di Valentino Rossi e Dani Pedrosa, conquistando il suo secondo Campionato nella classe Regina. Nessuno come lui è riuscito a vincere 13 gare nello stesso Campionato, battendo il record di 12 vittorie di Michael Doohan del 1997.
Questa sera si terranno le premiazioni riguardo al Titolo Piloti e al Campionato Costruttori vinto anche esso dalla Honda davanti alla Scuderia Yamaha e Ducati. Nel Campionato Piloti dopo Marquez si sono classificati al secondo posto Valentino Rossi e al terzo posto Jorge Lorenzo.
Nella gara c’è stato un ritiro molto significativo che poteva far valere il secondo posto nel Mondiale Piloti a Jorge Lorenzo che stava battagliando con Rossi, in quanto ha preso la scelta di cambiare moto con le gomme da pioggia perché durante la gara ha fatto qualche goccia d’acqua. L’anno prossimo si prospetterà un campionato di fuoco , con il grande ritorno di Rossi nelle parti alte della Classifica e un Lorenzo deluso da questo terzo posto in Campionato.