Sono le 17:08 del 12 Novembre 2014 quando arriva la notizia, presso il centro di Controllo dell’ESA in Germania, che per la prima volta una sonda interplanetaria è riuscita ad atterrare sul nucleo di una cometa! La sonda è atterrata alle ore 16,35 (ora italiana), ma la notizia ha impiegato 28 minuti e 34 secondi per arrivare sulla Terra.
La Stella è stata selezionata negli anni scorsi. La speranza è quella di trovare elementi che portino all’origine della vita. La cometa è fatta da ghiaccio e saetta nel sistema solare ruotando su se stessa. Per prendere dei ‘mattoni di vita’ è stata costruita in tre anni una trivella a Milano, per perforare la cometa.
Il nome ‘Philae’, del modulo di atterraggio, ha origini italiane, e la sonda è chiamata ‘Rosetta’ come la famosa ‘Stele di Rosetta’. Gli scienziati sostengono che nelle comete ci siano le informazioni sullo stato primordiale della materia.
Ci sono tante altre informazioni da scoprire, nel frattempo gli scienziati incrociano le dita per la grande scoperta avvenuta oggi pomeriggio!