Il ‘Gruppo Quartiere Ferrovia’, vista la situazione che si é venuta a creare negli ultimi anni presso la zona limitrofa alla stazione di Foggia e l’importante Viale XXIV Maggio, ha deciso di promuovere per domenica pomeriggio una passeggiata nella zona, al fine di sensibilizzare i cittadini foggiani a riprendersi uno spazio occupato ormai da chi vive ai margini della società.
Nell’ultimo decennio, infatti, l’area da sempre considerata il fulcro della storia e della vita cittadina, si trova in una situazione di vero e proprio degrado poiché occupata da delinquenti, prostitute, ambulanti illegali ed extracomunitari senza permessi, il tutto accompagnato dal progressivo abbandono di strutture, uffici, attività, nonché dalla costante e inarrestata perdita di importanza del nodo ferroviario foggiano.
Tuttavia, i residenti, non hanno mai smesso di lottare per la riappropriazione del viale e della zona circostante, tant’é che nell’ultimo periodo ci sono state una serie di iniziative al fine di ridare la giusta dignità ad una parte importante della città. Ricordiamo infatti la riapertura del cineteatro Cicolella, con le sue luci che tornano ad illuminare il viale; la Fiera di Santa Caterina, che é finalmente tornata in centro, nonché la presenza più visibile delle Forze dell’Ordine.
Infine, i residenti e facenti parte del “Gruppo Quartiere Ferrovia”, hanno organizzato una passeggiata (uno “struscio”, come si usa dire da noi), lungo il Viale della stazione, al pari di quello che si usava fare qualche anno fa, per domenica 30 novembre. Infatti, dalle 19 in poi, tutti i foggiani sono invitati a recarsi proprio presso Viale XXlV Maggio poiché forse, con la presenza dei cittadini e l’aiuto dei commercianti ed esercenti rimasti, potrà finalmente tornare ad essere dei foggiani!
I residenti del QUARTIERE FERROVIA hanno lanciato un segnale con questo ” STRUSCIO ” che non più disposti a tollerare e a vedere tutto quello che sta succedendo da anni nel quartiere … NON SIAMO CERTAMENE RASSISTI ma pretendiamo rispetto e voglia di integrarsi da chi e stato accettato e ospitato nella nostra citta e che talvota vengono trattati meglio dalle autorità e dai servizi sociali meglio di noi stessi cittadini residenti FOGGIANI !!