Si è tenuto questa mattina presso l’auditorium della scuola Saverio Altamura il convegno sulla legalità “Le piccole cose fanno la differenza” organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti.
L’incontro moderato dal presidente della consulta Francesco Dal Maso ha visto la partecipazione dei rappresentati d’istituto e di consulta di tutta la provincia, dell’assessore alla pubblica istruzione, del vicepresidente della provincia Cusmai, della preside dell’istituto “Altamura-Da Vinci” e del giovanissimo giornalista Ismaele La Vardera.
Ismaele ha raccontato la sua esperienza di denuncia fatta alle istituzioni del suo paese Villabate e delle esperienze nate in seguito all’uscita di un servizio su “Le iene” in cui si parlava dell’accaduto. Il giovane giornalista ha catturato l’attenzione di tutti i ragazzi presenti affrontando il tema della legalità in maniera concreta. Spesso la parola legalità viene abusata e vuotata di significato ma grazie al coraggio è possibile portare avanti questo grande valore. Dalle parole di Ismaele è nato un animato dibattito che ha coinvolto una buona parte degli studenti che hanno espresso il loro parere sui temi di legalità e denuncia.
“Noi i giovani non vogliamo il futuro, vogliamo il presente” queste la parole del giornalista che ci ha ricordato come le piccole cose di ogni giorno facciano la differenza e che non dobbiamo considerare eroi le persone che hanno semplicemente fatto il loro dovere.