La Danimarca chiama, i talenti rispondono..!

Attenzione ragazzi..Copenhagen attrae sempre più studenti e professionisti da tutto il mondo! I motivi vanno soprattutto dall’ università a costo zero, con borse di studio erogate da enti pubblici e privati che ammortizzano gli elevati costi di vita della città e corsi gratuiti di danese,  alle aliquote agevolate per i ricercatori.

Per quanto ci riguarda, secondo i dati registrati all’ Aire, l’anagrafe dei cittadini residenti all’estero, gli italiani trasferiti in Danimarca sono più del 40% rispetto all’anno 2008. Una buona fetta deriva proprio dagli under 30, a caccia di vantaggi nel sistema scandinavo. Gli studenti italiani sembrano iscriversi soprattutto alla facoltà di ingegneria, ECONOMIA e scienze; i neoprofessionisti, invece, trovano impiego in studi di architettura, design e moda.

Insomma, il paese sembra attrarre davvero chiunque ma occorre essere veramente molto specializzato e avere un curriculum di alto/altissimo livello per poter avere tutti i vantaggi del sistema che abbiamo precedentemente elencato;  per esempio l’inglese è il minimo come conoscenza ed è indispensabile per l’apprendimento e  la carriera accademica, ma il danese e poi le altre lingue restano un lasciapassare che può determinare l’assunzione in questa nuova “nazione più felice al mondo”.

E voi ragazzi, avete mai pensato dove andrete dopo il quinto anno trascorso qui al B.Pascal? Bhè, io direi che la Danimarca non è proprio da sottovalutare!!

Post recenti

Leave a Comment