Sara D’Amario e la sua “Kikka”. Torna a Foggia l’attrice e scrittrice

Doppio appuntamento interamente dedicato ai giovani lettori. Mercoledì 28 gennaio, ore 18.30, Ubik. Dopo Un cuore XXL, il suo nuovo libro. Giovedì 29 gennaio, ore 10.30, incontro con gli alunni del Liceo V. Lanza

 Dopo Un cuore XXL, romanzo per ragazzi con cui ha vinto il Premio Sirmione 2014, è la volta di Kikka (Fanucci, 2014), com’è il nome della protagonista di questo suo secondo libro nel quale tornano anche gli amatissimi personaggi del precedente. Ma a tornare è soprattutto lei, l’autrice e attrice di successo Sara D’Amario, di recente al cinema con l’ultimo film del trio Aldo, Giovanni e Giacomo: Il ricco, il povero e il maggiordomo (il più grande successo al box office del periodo natalizio, dove Sara interpreta la moglie di Giacomo). Mercoledì 28 gennaio, alle ore 18.30, a meno di un anno dalla sua prima volta a Foggia, Sara D’Amario torna nello spazio live della libreria Ubik per presentare il suo Kikka, titolo già in vetta alle classifiche del genere narrativo per ragazzi. L’indomani, giovedì 29 gennaio, alle ore 10.30, l’autrice incontra per la seconda volta gli studenti del Liceo classico V. Lanza, ospite dei Ritorni Extravaganti organizzati dalla docente Mariolina Cicerale. Un ritorno non casuale, tutt’altro, visto che a legare il nome della D’Amario alla città di Foggia è stata proprio un’allieva del liceo foggiano la quale, fan della scrittrice torinese, aveva suggerito all’organizzatrice degli eventi culturali del Lanza di invitare la sua autrice del cuore.

                                                          

Kikka (Fanucci Editore, 2013; collana: teens; 13 euro; 304 pagine). Zucchero e la Serpentessa si sono dati il loro primo bacio un anno, tre mesi e due giorni fa… Ma oggi la Serpentessa sembra terribilmente insoddisfatta e Zucchero molto preoccupato. Lei cerca qualcosa, lui non la capisce. Come due raggi di sole accecanti arrivano Achille e Kikka, bellissimi gemelli. Achille, fisico perfetto e sorriso da infarto, gioca a calcio negli Allievi della Juventus. Kikka, splendida e irresistibile, nasconde dietro gli occhi azzurri un terribile segreto… Il fascino dei gemelli travolgerà come un uragano le vite di Zucchero, della Serpentessa e di tutti i loro amici. Alla fine di questo terzo anno di liceo nessuno sarà più come prima.

 

Sara D’Amario. Nata a Moncalieri, il 4 febbraio del 1972. Oltre che autrice per ragazzi è  attrice di teatro, cinema e televisione. Nel 2002 prende parte al film Casomai, diretto da Alessandro D’Alatri; nel 2004 recita nella fiction Le stagioni del cuore di Antonello Grimaldi. Diventa nota al grande pubblico per la partecipazione alla soap opera Vivere, dove dal 2005 fino all’estate del 2007 interpreta il ruolo dell’affascinante ma alquanto instabile Claudia Pisani. Nel 2008 ritorna sul grande schermo con i film Colpo d’occhio di Sergio Rubini, Caos calmo di Antonello Grimaldi e Il cosmo sul comò di Marcello Cesena, e sul piccolo schermo con Io ti assolvo, film tv per la regia di Monica Vullo, e Distretto di Polizia 8. Nel 2009 esordisce nelle vesti di scrittrice con il romanzo Nitro, edito da Baldini Castoldi Dalai. Dal 2010 torna sul piccolo schermo nella soap opera CentoVetrine, dove interpreterà il personaggio di Viviana Guerra. Nello stesso anno recita nel film La banda dei Babbi Natale, al fianco di Aldo, Giovanni e Giacomo, con i quali aveva già lavorato. Nel 2012 prende parte alla serie televisiva Il commissario Nardone interpretando il ruolo dell’assassina Rina Fort. È la protagonista femminile del film Il ricco , il povero, il maggiordomo di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Post recenti

Leave a Comment