La scuola ITE “Blaise Pascal” di Foggia ha svolto il progetto Business Game, iniziativa promossa da LUIC-Università Cattaneo di Castellanza (Varese).
Il progetto consiste in un gioco di simulazione tra squadre a livello Nazionale, in cui ogni squadra ha il compito di creare e gestire la propria impresa competendo con le altre in un unico mercato.
La gestione dell’azienda comprende un periodo di esercizio pari ad un anno, scandito in quattro turni comprendenti ciascuno tre trimestri.
In ogni turno, le squadre sono chiamate ad analizzare le informazioni disponibili sullo stato dell’azienda e del mercato, prendendo, di conseguenza, le opportune decisioni di carattere strategico al fine di ottenere i migliori risultati per la gestione della stessa.
L’ obiettivo principale del gioco è quello di massimizzare il valore dell’impresa in funzione: del margine operativo; delle politiche di assunzione;
del tasso di crescita degli investimenti; dei risultati finanziari.
Nella nostra scuola sono state formate cinque squadre ed una di queste, la numero 455 appartenente al girone 3, composta dagli alunni: Rinaldi Rossella , De Vito GIulia, Scopece Marco Gabriele e Fania Alessio , è risultata tra le squadre finaliste.
Il giorno 13 marzo 2015 si è svolta la prova finale del Business Game presso la LUIC di Castellanza.
I nostri ragazzi anche se non sono riusciti ad arrivare tra i primi dieci hanno, però, raggiunto una buona posizione qualificandosi al 29° posto su 47 squadre partecipanti e comunque sono risultati i primi della provincia di Foggia. Bravi Ragazzi.