Stamane s’è svolto, presso l’aula magna dell’I.T.G. “E. Masi”, l’incontro tra gli allievi del geometra aderenti al Progetto Sisma ed i tecnici esperti in restauro e conservazione dei beni architettonici e paesaggistici. Il progetto, promosso dall’Associazione AlternativArte, vede coinvolti gli alunni delle quinte e mira alla sensibilizzazione di questi verso il Volontariato nell’ambito della Protezione Civile, dei beni culturali e alla conoscenza dello stato di conservazione degli edifici nel centro storico della città.
Questo primo appuntamento, al quale ne seguiranno altri fino al termine dell’anno scolastico, ha avuto inizio con i saluti del Dirigente l’I.I.S.S. “Giannone – Masi” dott. Renato di Bari il quale ha esortato i ragazzi a comprendere le problematiche che attanagliano il mezzogiorno per poterle meglio superare nonostante le varie difficoltà.
Presente all’apertura della mattinata l’arch. Alfredo de Biase, presidente dell’Associazione, il quale ha incitato i futuri geometri a spingersi oltre le più pessimistiche previsioni, sfruttando al massimo le proprie potenzialità, poiché “solo con la forza della volontà è possibile raggiungere quegli ambiziosi obiettivi che possono apparire a impossibili.”
Il primo intervenuto tecnico è stato del giovane arch. Danilo Carella, il quale ha illustrato le criticità d’intervento sugli edifici pubblici, privati e d’interesse culturale situati su di un territorio colpito dal terremoto. Questi, infatti, ha esposto agli astanti la sua magistrale tesi su Onna -piccolissimo comune nell’aquilano, divenuto paese simbolo della forza devastatrice del terremoto nel 2009- in cui è riuscito a ricostruire graficamente l’intera frazione apportando il suo importante contributo per la messa in sicurezza degli edifici danneggiati.
Al termine della giornata di studio, l’ Associazione AlternativArte e gli allievi del geometra -invitati dal prefetto ed accompagnati dai loro docenti, l’ing. Pietro Ventrella e l’ing. Betta Valleri-, hanno raggiunto l’aula magna di Economia per incontrare il prefetto Franco Gabrielli, capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Quest’ultimo s’è congratulato con de Biase per l’esemplare lavoro svolto come associazione in materia di tutela del patrimonio culturale nell’ottica della Protezione Civile e della risonanza internazionale del Progetto Sisma. A tal proposito, Gabrielli ha presentato al presidente di AlternativArte la dott.ssa Titti Postiglione –responsabile Sala Operativa del Dipartimento- per poter consolidare il rapporto con l’associazione stessa.