INTERVISTA PROF.SSA VIVARELLI

PROFESSORESSA VIVARELLI, CI PUO’ FARE UN QUADRO GENERALE DEI TORNEI CHE SI SONO SVOLTI QUEST’ANNO?

Dobbiamo distinguere i tornei interni all’istituto dalla partecipazione ai Campionati Studenteschi .A livello interno sono stati disputati i tornei di pallavolo misto biennio e triennio, il torneo di tennis tavolo, la fase d’istituto della corsa campestre e dell’atletica leggera in pista. Nei Campionati Studenteschi la scuola ha partecipato con le sue rappresentative alla fase provinciale di corsa campestre maschile e femminile, ottenendo buoni risultati; alla fase provinciale di atletica leggera in pista classificandosi al 7° posto su 18 scuole; al campionato di calcio a 5 dove è stata eliminata dalla vincitrice provinciale l’I.T.I.S Altamura –Da Vinci ; alla fase provinciale di tennis tavolo dove i nostri ragazzi hanno conquistato il 2° posto; infine nel mese di maggio parteciperemo alla fase provinciale di beach volley maschile e femminile.

 

  • C’E’ STATA PIU’ AFFLUENZA DA PARTE DEI RAGAZZI QUEST’ANNO RISPETTO AGLI ANNI PRECEDENTI?

No direi come l’anno scorso, solo un lieve calo nell’ Iscrizione al torneo di pallavolo misto triennio.

Penso che i ragazzi si siano divertiti anche perché più volte mi hanno chiesto di organizzare altre attività, ma non è stato possibile.

 

  • COME SI SONO CONCLUSI I TORNEI DI PALLAVOLO E DI CALCETTO?

Il torneo di pallavolo misto biennio si è svolto con la formula del girone all’italiana con incontri di sola andata ed è stato vinto, meritatamente, dalla 2C che è risultata imbattuta , quello del triennio è stato organizzato con la formula a doppia eliminazione che prevedeva il ripescaggio delle squadre perdenti ed è stato dominato dalla fortissima 4B.

Per quanto riguarda il torneo di calcio a 5 non posso rispondere perché l’organizzazione è stata gestita dai rappresentanti dell’istituto

  • AVETE RISCONTRATO DEI PROBLEMI NELL’ORGANIZZAZIONE DEI TORNEI DI QUEST’ANNO? E NELLO SVOLGIMENTO?

Non ho avuto alcun problema nell’organizzazione delle varie attività, anche perché c’è stata la massima disponibilità da parte della Dirigente Scolastica. La difficoltà ,sia per me che per le colleghe che hanno aderito all’attività sportiva, è stata l’esiguo numero di ore che il Ministero ci ha assegnato . Purtroppo ogni anno aumentano i tagli e anche noi insegnanti siamo costretti a eliminare alcune attività ,ad esempio quest’anno non abbiamo presentato ai Campionati Studenteschi né la squadra di pallavolo femminile né quella maschile.

 

  • SECONDO LEI,COSA POTREBBE FARE LA SCUOLA NEI PROSSIMI ANNI PER MIGLIORARLI?

Penso che la scuola dovrebbe stanziare dei fondi , indipendentemente da quanto viene concesso dal Ministero , per offrire ai propri alunni un maggior numero di discipline sportive .Lo scopo dell’attività sportiva nella scuola dovrebbe tendere al coinvolgimento della totalità degli alunni ,compreso i diversamente abili.

Post recenti

Leave a Comment