1

Incontro con Ilaria Gaspari

Si è tenuto al Pascal l’incontro con l’autrice milanese Ilaria Gaspari partecipante al premio letterario “Le giovani parole” con il suo romanzo noir  “L’etica dell’acquario”.

Durante l’incontro, a cui hanno partecipanto gli alunni dell’istituto Blaise Pascal, non si è discusso soltanto del romanzo ma anche della vita dell’autrice che ha dichiarato di non risiedere più a Parigi come invece è riportato nella biografia stampata sul romanzo.

Alcuni studenti hanno realizzato, proprio come per gli altri incontri, una presentazione Power Point contenente alcune frasi e citazioni significative del romanzo, che ha immediatamente ricevuto i complimenti dell’autrice.

Molteplici sono stati gli spunti di riflessione, partendo della situazione sociale della capitale francese dopo gli attacchi terroristici, continuando con la spiegazione della metafora dell’acquario, presente nel titolo, ed attorno alla quale ruota l’intera vicenda del libro.

Inoltre attraverso la lettura di alcune pagine è emerso il lato romantico del romanzo che  si presenta come una produzione abbastanza completa anche se emergente.

Il premio letterario continuerà con le presentazioni degli altri due libri e con la conseguente votazione da parte dei lettori dei romanzi. La lettura non è mai troppa se rafforza l’animo.