1

Gli Autogol, Dj Matrix feat. Arisa & Ludwig, ovvero Coro Azzurro, inno ufficiale dell’Italia agli Europei di calcio che prenderanno vita tra 10 giorni.

https://www.youtube.com/embed/MekNmUno9A8



Una Mini Company degli alunni della 3 B Inf del Pascal convocata per la Competizione Nazionale!

Nell’ambito delle attività della nostra scuola dei PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), la classe 3 B Informatica ha stipulato una convenzione con l’azienda: “ASSE 4 – RETE DI IMPRESE” con Tutor Aziendale: Dott.ssa Ida di Viesti e tutor scolastici Proff. Monte Gianluca e Casiello Lorella.
Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere la cultura d’impresa, lo spirito di iniziativa e l’imprenditorialità ovvero Integrare il sapere con il saper fare e il saper essere al fine di orientare la scelta professionale e formativa futura
Lo spirito di iniziativa e l’imprenditorialità concernono la capacità di una persona di tradurre le idee in azione. In ciò rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi. E’ una competenza che aiuta gli individui, non solo nella vita quotidiana, nella sfera domestica e nella società, ma anche nel posto di lavoro, ad avere consapevolezza del contesto in cui operano e a poter cogliere le opportunità che si offrono ed è un punto di partenza per le abilità e le conoscenze più specifiche di cui hanno bisogno coloro che avviano o contribuiscono ad un’attività sociale e commerciale. Essa dovrebbe includere la consapevolezza dei valori etici e promuovere il buon governo”.

I ragazzi potevano scegliere di creare aziende in vari settori:

.biz: Il programma formativo che si realizza attraverso la creazione e la gestione di laboratori d’impresa in ambiente scolastico.
Gli studenti hanno l’opportunità di dare vita a una vera e propria impresa.

.com: Il programma formativo che si realizza attraverso la creazione e la gestione di laboratori di comunicazione in ambiente scolastico, che permettono agli studenti di immergersi nella comunicazione a 360°.

.Tech: Il programma formativo che si realizza attraverso la creazione e la gestione di laboratori di innovazione tecnologica in
ambiente scolastico. Gli studenti hanno l’opportunità di studiare, progettare e costruire un prodotto ad alto contenuto tecnologico e/o a risparmio energetico.

.org: Il programma formativo che si realizzaattraverso la creazione e la gestione di laboratori di eventi in ambiente scolastico. Gli studenti costituiscono un’agenzia di eventi a tutti gli effetti per le aziende partner.

Le Mini Company create sono state:

1.LeafLamp MK1

LeafLamp è un’azienda che crea oggetti di uso domestico ma molto innovativi, come il primo prodotto LeafLamp MK1, un cilindro verticale che offre la possibilità di avere delle piantagioni, anche senza essere esperti nel settore, grazie ad un algoritmo implementato in modo tale da monitorare la vitalità e le necessità della piantagione per coltivare in maniera totalmente automatica fino a 16 piante differenti. Gli alunni sono: Anselmi Daniele, Aquilino Gaetano, Di Paola Luca, Lamanna Paolo, Panzuto Daniele

2. OPT
La OPT ha ideato My bus, un’applicazione per smartphone per monitorare e controllare lo stato del mezzo di trasporto scelto, e tempo stimato di arrivo. Gli alunni sono: Cirieco Andrea, Petrucecelli Leonardo, Pollidoro Christian, Verillo Donato, Bruno Letizia.

3. PCas.

La PCas. (acronimo di PC assembly) ha l’intento di vendere e distribuire pc assemblati e laptop per ogni evenienza in ambito nazionale, e volendo anche su richiesta del cliente, con personalizzazioni anche estetiche. Gli alunni sono: Chen Tao, Di Foggia Francesco, Cisaria Luca, Moffa Luigi, Prencipe Matteo.

Le mini-company hanno partecipato in data 26 e 28 maggio 2021 alla competizione regionale e, come attestato dalla mail giunta alla nostra Dirigente Prof.ssa Giuliarosa Trimboli, la Mini Company Leaflamp è stata ammessa alla Competizione Nazionale che si terrà il 10 e l’11 giugno.

                    Conosciamo il valore dei nostri ragazzi e crediamo che possano avere serie possibilità di affermarsi per poi ambire alla fase Internazionale.

Sito Studentslab: https://studentslab.it/