Oggi, 11 febbraio 2022, Slash, Myles Kennedy and The Conspirators hanno pubblicato un nuovo album. Prodotto da Dave Cobb, l’album debutto della Gibson Records, azienda statunitense celebre per la produzione di chitarre, prende il nome di “4” poiché, nonostante sia il quinto album solista di Slash, è il quarto in assoluto con la sua band composta da Myles Kennedy (voce), Brent Fitz (batteria), Todd Kerns (basso, voce) e Frank Sidoris (chitarra, voce).
L’album è composto da 10 tracce: The River Is Rising, Whatever Gets You By, C’est La Vie, The Path Less Followed, Actions Speak Louder Than Words, Spirit Love, Fill My World, April Fool, Call off the Dogs, Fall Back to the Earth. Come anteprima, sono stati pubblicati 3 singoli: il primo, il settimo e il nono.
Per “4”, Slash e la band hanno attraversato insieme il Paese tra Nashville e Tennessee e hanno registrato il nuovo album nello storico RCA Studio A rivelando un nuovo suono e uno stile sorprendente, tutto catturato dal vivo in studio. Cobb ha condiviso il desiderio della band di stendere i brani dal vivo, in studio, compresi gli assoli di chitarra e le voci – la prima volta per il gruppo.
In un’intervista, Slash ha raccontato la sua esperienza con il Covid-19. Durante la lavorazione di 4, Myles Kennedy, nonostante le massime precauzioni adottate, è risultato positivo e successivamente anche due degli altri ragazzi della band, rimanendo tutti in quarantena. Dovendo ancora registrare percussioni e cori, è stato bloccato il progetto. Mixate le tracce già incise, registrarono le voci nella dependance della casa in cui erano isolati. Dopo la negativizzazione dei membri della band, Slash risultò positivo. Una volta guarito, fortunatamente dopo pochi giorni, ripresero il progetto e terminarono le registrazioni.
Scritto da: Luca di Corcia