In treno+bici tra ulivi e città d’arte

Domenica 12 ottobre l’Associazione di Volontariato Cicloamici Foggia FIAB organizzerà una cicloescursione, secondo la formula treno+bici, che interesseràRuvo di Puglia e Bitontonote per le loro cattedrali romaniche e tra le principali città d’arte della provincia di Bari.

Scesi dal treno a Molfetta, la prima tappa sarà Ruvo di Puglia, dove con l’ausilio di una guida si visiteranno la Cattedrale, il Centro storico, la Torre dell’Orologio ed il Museo archeologico nazionale “Jatta”, con la sua splendida collezione di vasi in terracotta di produzione attica e locale. Si proseguirà poi tra gli uliveti per Bitonto, dove si pedalerà nel centro storico per conoscere, oltre alla Cattedrale, il  Palazzo Sylos Calò ed il Torrione Angioino. Il percorso totale è di circa 50 chilometri, con la prima parte in leggera salita. Pertanto, si richiede ai partecipanti un’adeguata preparazione fisica ed una bicicletta messa perfettamente a punto prima della partenza (ore 10,00 con treno regionale; ritorno a Foggia: ore 21,10).

Si ricorda che la Puglia è stata la prima regione in Italia a consentire il trasporto gratuito delle biciclette al seguito dei viaggiatori su molti treni regionali. Una delle finalità dell’iniziativa è proprio quella di evidenziare la comodità, la convenienza e la piacevolezza dell’intermodalità bici + treno, in vista di una sempre maggiore e coerente sensibilità verso i temi della salvaguardia ambientale e della mobilità sostenibile.

Per info e prenotazioni scrivere a : cicloamicifoggia@gmail.com.

Post recenti

Leave a Comment