In occasione della IV Mostra Didattica dal titolo “La Città Bella”, tenutasi nel Palazzo Coccia a Cerignola giovedì scorso, il Liceo Artistico “Sacro Cuore”ha proposto al territorio una mostra dei lavori realizzati nel corso dell’anno scolastico con approfondimenti progettuali e riflessioni ambientali. A seguire il convegno “Coloriamo la Terravecchia” in cui sono intervenuti: la Dott.ssa Giuliana Colucci, dirigente scolastico dell’I.I.S.S.”N. Zingarelli”; Arch. Vincenzo Belpiede, presidente Associazione Architetti di Cerignola (AR.CE); Arch. Gerardo Amato docente in Discipline Progettuali del Liceo Artistico”Sacro Cuore” e referente del Percorso di Alternanza Scuola-Lavoro “Coloriamo Torrevecchia”;Arch. Giuseppe Caprio docente di Storia dell’Arte del Liceo Artistico; laureande in Architettura Valentina Cocco e Fernanda Buonvicino, Arch. Alfredo de Biase, presidente Associazione AlternativArte ed il Prof. Arch. Matteo Ieva, Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura – Politecnico di Bari
Il convegno prende nome dal libro “Coloriamo la Terravecchia, curato dal prof. Gerardo Amato, frutto di un percorso triennale di alternanza scuola-lavoro denominato appunto “Coloriamo la Terravecchia”, finanziato dalla Regione Puglia e dalla stessa patrocinata insieme alla Provincia di Foggia, al Comune di Cerignola, all’Ordine degli Architetti di Foggia e all’Associazione degli Architetti di Cerignola.
L’idea nasce dalla necessità-volontà di collegare la didattica curriculare alla conoscenza e alla valorizzazione del borgo Terravecchia. In questo senso l’istituzione scolastica diventa artefice e promotrice di cultura, oltre che luogo di legalità e formazione dei giovani.
In tale contesto ben s’inserisce l’intervento dell’Arch. de Biase, invitato al convegno in qualità di presidente dell’Associazione AlternativArte –organizzazione di volontariato di protezione civile della Regione Puglia che si occupa di salvaguardia dei beni culturali in caso di calamità naturali. Tra i progetti ed iniziative ideate e promosse dall’associazione, il presidente s’è soffermato maggiormente sul Progetto Sisma, illustrando, alla numerosa ed attenta platea, la fortunata e bella esperienza che hanno vissuto gli allievi del I.T.G. “E. Masi” sia in Italia (Salone del Restauro di Ferrara) che all’estero (Congresso Internazionale, Valladolid). Il Progetto Sisma, rientra anch’esso nell’alternanza scuola-lavoro, essendo un´iniziativa tesa alla sensibilizzazione degli studenti delle scuole superiori sul tema della tutela e della salvaguardia degli edifici storici della città a rischio sismico e, attraverso lezioni teoriche e applicazioni pratiche, ad una formazione professionale vera e propria destinata a coprire la richiesta di questa nuova figura professionale emergente. “Una giornata interessante-dichiara de Biase- che pone AlternativArte ad aprire un varco col Liceo Artistico di Cerignola affinchè si costruisca un rete territoriale tale da poter utilizzare le nostre risorse locali di tipo istituzionale e professionale. Inoltre un plauso va ai professori che con tale progetto, Coloriamo Terravecchia, hanno contribuito a colorare le menti ed il futuro dei ragazzi.”