Data 16/11/2015
L’assemblea d’istituto del giorno 16/11/15 ha inizio alle ore 9:15 con il seguente ordine del giorno
1. Insediamento e presentazione dei nuovi rappresentanti
2. Presentazione progetti
3. Assemblea creativa: Rappresentanti per un giorno
4. Varie ed eventuali
L’assemblea ha inizio con un breve discorso su quanto accaduto a Parigi seguito da un minuto di silenzio.
Si passa alla discussione del primo punto all’ O.d.g.: “insediamento dei nuovi rappresentanti ” accompagnato da ringraziamenti dei rappresentati per avergli dato fiducia.
Il secondo punto all’O.d.g. “Presentazione progetti” si è svolto con una discussione di vari progetti presentati in candidatura dai rappresentanti.
Essi sono:
1. Fondo studentesco
2. Festa di Natale
3. Continuità dei progetti dell’anno scorso
4. Ascolto delle idee di tutti
5. Organizzazioni infrascolastiche
6. ScuolaZoo al Pascal
7. Tornei di calcio
In seguito all’esposizione breve dei vari punti da parte dei rappresentanti, si passa al terzo punto all’O.d.g: “Assemblea creativa” la quale prevede la discussione da parte di 4 ragazzi scelti casualmente tra il pubblico delle varie proposte, i queli dovevano prima spiegarle, poi sentire gli alunni e dopo mettere a voto. Questo punto è stato inserito per riuscire a rendere più attivi e partecipativi i ragazzi presenti all’assemblea.
Il primo obiettivo esposto in assemblea e discusso è “Fondo studentesco”.
Esso è un fondo degli alunni, creati da loro e gestito dai medesimi, il quale servirà a migliorare alcuni servizi che la scuola non riesce a elargire con i propri mezzi economici.
Nella proposta alcune caratteristiche importanti sono che la possibilità di poterlo utilizzare sarà a discrezione del 75% dei rappresentanti di classe e che si formerà attraverso ricavati di feste extrascolastiche, pagamento volontario di 2 euro per l’iscrizione al torneo di pallavolo e destinando il ricavato della festa di natale in questo fondo.
La proposta viene votata e vince a netta maggioranza.
Si passa al secondo progetto: “Festa di Natale” che si è decisa organizzare secondo il seguente schema: Talent, Quiz Prof vs Ragazzi, Momento ricreativo con musica.
Per le iscrizioni al talent si è proposto Luigi Mele che lo presenterà affiancato da Martina Taggio.
I giudici del talent saranno stabiliti in seguito.
Per quanto riguarda il quiz “professori contro ragazzi” sarà organizzato da Alessio Fania che lo presenterà con MariaCeleste Trotta.
I professori scelti dall’assemblea per il gioco a quiz sono il prof. De Stasio,Tortorella, Rotundo, Capirizzi, Fioredda, D’Amato e un settimo che è ancora da stabilire.
I ragazzi scelti per il quiz saranno decisi con un democratico sondaggio sul gruppo della scuola.
Si sono stabiliti i due capogruppo: Preside Trimboli per i professori e Prof. Strippoli per i ragazzi.
Ilara Labbellarte si è messa a disposizione dell’organizzazione del banchetto di per la raccolta fondi.
Per quanto riguarda il quarto obiettivo “Ascolto delle idee di tutti”, è emerso che bisognerebbe essere più partecipi, come l’assemblea di oggi.
A riguardo, i rappresentanti hanno chiesto ad alcuni alunni cosa ne pensano di questa assemblea obbligatoria. Da ciò si è riscontrato un 50% a favore e l’altra metà a sfavore.
Per quanto riguarda il sesto punto “ScuolaZoo al Pascal”, Alessio Fania ha informato che anche quest’anno grazie ad un concorso da lui vinto potremo avere in assemblea un ospite importante come ScuolaZoo. La scuola è all’unanimità favorevole.
Infine, si è discusso sul tema “Tornei di calcio” ribadendo che ogni eccessiva irregolarità e scorrettezza sportiva svolta in campo verrà segnalata in presidenza senza indugio.
L’assemblea ha termine alle ore 12:20.
Il verbale è stato letto ed approvato dai rappresentanti.
Luigi Mele
Alessio Fania Alessandro Mollica
Leonardo La Daga