Giovani e nuova economia: quali opportunità per il nostro territorio?

Spazio alle start-up: massimo 30 partecipanti; età: 18-28 anni; iscrizioni aperte fino all’11 febbraio. Winter School – Don Bosco Start Upper, come fare impresa dalle idee. Sabato 13 e domenica 14 febbraio. Alla Masseria Antonia De Vargas (Via Manfredonia km 2,1). Una due-giorni di “full immersion” organizzata dalla Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus Onlus

Trasformare una buona idea in un lavoro. Imparare da chi ce l’ha fatta e provare, con l’aiuto di esperti, a porre le basi per qualcosa di concreto, scommettendo sui giovani e sulle nuove economie. Una full immersion concentrata in una due-giorni ad alto tasso operativo, facendo start-up a 360° e lavorando in una location ideale. È la sintesi di questa nuova iniziativa targata Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus Onlus, organizzata con il supporto del consorzio di cooperative sociali Aranea e in programma sabato 13 e domenica 14 febbraio alla Masseria Antonia De Vargas di Foggia, in Via Manfredonia km 2,1. Giovani e nuova economia: quali opportunità per il nostro territorio?: questo il titolo di un seminario applicato (gratuito) interamente rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, selezionati previa compilazione di una domanda di iscrizione da inviare entro l’11 febbraio (segreteria@emmausfoggia.org; o via fax: 0881.753301). Si lavora a numero chiuso: massimo 30 partecipanti (per i non residenti, l’organizzazione dà la possibilità di pernottare gratuitamente accordandosi con la segreteria: 0881.770866). Prevista una replica dell’iniziativa in caso di un’eccessiva richiesta di partecipazione da parte degli interessati.

Si comincia alle ore 15.00 di sabato 13 febbraio, con conclusione alle ore 20.30, prima della cena distensiva e di un momento dedicato alla festa e alla socializzazione. Ad introdurre i lavori, Don Vito Cecere, responsabile delle attività sociali della Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus. Previsti i saluti istituzionali da parte dell’assessore al bilancio della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, e del sindaco del comune di Foggia, Franco Landella. Il seminario teorico-pratico invece, è a cura di Piero D’Argento (docente Lumsa Taranto, esperto in politiche sociali) e Marco Costantino (Bollenti Spiriti Regione Puglia, CTM Altromercato). L’indomani, domenica 14 febbraio, si lavora dalle 9.00 alle 11.00. Alle 11.30 poi, avrà luogo la celebrazione dell’Eucarestia presso il Villaggio Emmaus, sulla strada statale per Manfredonia, al km 8. Ad arricchire la due-giorni, le testimonianze di quei giovani imprenditori che sono riusciti a trovare dei percorsi alternativi per esprimere il loro talento, concretizzando i propri sforzi creativi in attività lavorative di alto profilo economico e sociale (nelle prossime comunicazioni, i nomi degli attori coinvolti).

“Ci piacerebbe che la proposta arrivi specialmente a giovani che frequentano luoghi di aggregazione, in modo da avere come obiettivo l’attivazione di un vero e proprio lavoro a raggiera, tale da coinvolgere tutto il territorio”. Queste le parole della direttrice della Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus Onlus, Rita De Padova, la cui intenzione principale è proprio quella di dare vita ad una serie di incontri operativi sull’argomento, da ripetere con ritmo cadenzato durante l’arco dell’anno. L’iniziativa del 13 e 14 febbraio, pertanto, è solo la Winter school – Don Bosco Start Upper, l’edizione invernale di un ciclo di appuntamenti incentrati su giovani e nuove forme di economia, da replicare anche nei mesi estivi (Summer school – Don Bosco Start Upper).

Info: segreteria 0881.770866; e-mail: segreteria@emmausfoggia.org;

Post recenti

Leave a Comment