Swing, swing… Electro Swing!

L’ Electro swing è un movimento musicale che si sta espandendo sempre di più, soprattutto al nord.

Esso ha origini inglesi, che fonde lo stile swing con la musica elettronica di vario stampo, tra cui l’house, hip hop, pop e turntablism.

Lo stile Electro swing diffuso in Italia con un’idea della band Jazzbit Jazbeat mediante il remix del famosissimo brano “Sing sing sing” ripreso poi nel 2010 da “ Yolanda be cool” e da un remix del brano “ It don’t mean a thing” della band Gabin.

In Italia i rappresentanti maggiori di questo genere sono : The sweet life society, DJ Farrago, gli Swingrovers e DJ Grissino.

Approda, invece, sugli schermi italiani , con Sanremo 2013 grazie alla coppia Peter Cincotti e Simona Molinari, con due fantastici brani “ La felicità”, che si classificherà al 13° posto nella classifica finale, e “ Dr. Jekyll e Mr Hide”.

La Molinari, giovane talento di origini napoletane, si fa accanita promotrice di questo genere, affinché diventi un tipo di musica con cui far ballare i giovani, andando a modificare alcune strutture musicali e mescolando maniere di suonare gli strumenti dagli anni 50 fino ad oggi, perfino aggiungendo un DJ che scratcha.

Dunque, grandi classici come “Night and Day” di Cole Porter o “Cheek to cheek” di Irving Berlin, riescono a farsi apprezzare dai ragazzi di oggi, dando allo stile retrò un tocco di magia dei nostri tempi, fondendosi con l’elettronica.

 

Post recenti

Leave a Comment