Il coraggio di essere donna. Denunciare: un primo passo per esserCI”

C’è chi pensa che l’ amore è un qualcosa che nasce e cresce da se. Non è cosi; si impara ad amare e a riconoscere chi non ti ama. I lividi, e le botte che li causano, sono il segno più evidente di mancanza d’amore. Le donne che subiscono lo sfogo di questa mancanza giorno dopo giorno, sono donne che hanno bisogno d’aiuto. Dal 2000 al 2011 le donne uccise in Italia a causa di violenza o per mano dei loro compagni sono state 2061; nel 2012 125, e nel 2013 128. Non bisogna solo rabbrividire innanzi a questi dati, si deve invece cominciare a dare voce alle donne, per evitare che il loro silenzio rappresenti la loro condanna.

All’ennesimo insulto ricevuto, al primo schiaffo subito non  si deve cercare una colpa in se stesse x giustificare il proprio “uomo”…. Un errore rimane tale, e lo si attribuisce a chi lo commette non a chi (a detta degli uomini) ne è la causa; poiché non c’è né provocazione nè causa a un fenomeno barbaro come la violenza.

Il maggior numero di violenze si consuma tra le mura domestiche per mano dei propri mariti, compagni di vita, padri di famiglia. C’è da chiedersi: cosa spinge una donna a rimanere in silenzio? Perche si fa così fatica a denunciare?

È molto complicato analizzare l’ aspetto psicologico. Molte di quelle donne intrappolate nel silenzio, sono le stesse che non esiterebbero un secondo a risolvere un problema che affligge i loro figli o le persone a loro care, ma nell’istante in cui siano loro ad essere angosciate la situazione si ribalta e nulla sembra più così facile. Le battaglie che riguardano la condizione femminile sono le più ardue da combattere; poiché non le si può affrontare senza prima riscoprire cosa voglia dire essere donna e prendere coscienza di tutto il mondo che gira intorno a questa parola; il valore del proprio corpo e della propria integrità fisica e morale, del loro più grande dono: quello di “donare la vita”.

Dopo la riscoperta di se stesse, il ricevere rispetto per la propria persona e onore per i propri sacrifici saranno punti fermi nella loro nuova vita; e gli “uomini” che amavano, ma da cui non ricevevano amore non potranno più esercitare potere e manipolazione.

DENUNCIATE donne e RISCOPRIRETE la gioia di esserlo davvero e mai più nessun “vigliacco” sarà in grado di scalfire il vostro corpo e la vostra anima; poiché ricordate che il coraggio di una DONNA vale più della forza di mille uomini.

Post recenti

Leave a Comment