Un aggiornamento in sordina quello che ha interessato WhatsApp pochi giorni fa: nonostante non sia stato richiesto all’ utente alcun aggiornamento, la messaggistica istantanea di proprietà Facebook ha introdotto un’importante novità, infatti da questo momento in poi gli utenti sapranno quando il messaggio viene effettivamente letto dal proprio interlocutore, grazie alla doppia spunta di colore blu all’interno dei singoli messaggi.
Se una singola spunta a forma di V sta a significare che il messaggio è stato consegnato con successo al server, la seconda spunta ha sempre testimoniato che il messaggio è stato consegnato con successo al telefono dell’interlocutore e, a partire da adesso, le due spunte di colore blu, daranno invece la certezza che il messaggio è stato effettivamente visionato dal proprio destinatario.
Se da un lato sono stati molti gli utenti che hanno apprezzato tale introduzione, dall’ altro non sono mancati i detrattori, e questo perché attualmente risulta impossibile disattivare la nuova funzione, introdotta in sordina, andando un po’ a discapito della propria privacy. Per tale ragione Whatsapp ha deciso di fare ‘retromarcia’, tant’é che, a breve, ci sarà un nuovo aggiornamento che consentirà di rimuovere la doppia spunta blu, causa della bufera e dell’insurrezione degli utenti di Android, iOS e Windows Phone, che vedono violata la propria privacy.
Quel che è certo, ovviamente, è che nel caso in cui un utente non accetterà di fornire la conferma di lettura, non sarà in grado a sua volta di essere informato dell’avvenuta lettura del messaggio da parte dell’interlocutore. Un po’ come accade attualmente con l’ultimo accesso: se non si condivide il proprio ultimo accesso non è possibile vedere quello degli altri utenti!