Il Natale si fa Lercio (e l’aperitivo pure). Se la bufala diventa genere letterario

Dal web al libro: uno degli autori dell’edizione cartacea del famoso sito di satira. Domenica 21 dicembre, ore 18.30. Allo Zapoj Risto-Pub di Foggia (via Grecia) Adelmo Monachese presenta “Un anno di Lercio”. In collaborazione con Ubik

Tecnicamente sarebbe una redazione non-giornalistica con corrispondenti sparsi in tutta Italia e avente come linea editoriale la produzione di notizie volutamente false, meglio definibili come “bufale”. Di fatto, è uno dei fogli di satira più vivi e letti degli ultimi tempi in grado, come recita la copertina, di trasformare “la bufala in genere letterario”. È Lercio.it, anzi: il libro con “Il 2014 come non l’avete mai letto” raccontato sul sito di satira più famoso del momento (vincitore del Macchianera Italian Awards come miglior sito italiano 2014), edito da Rizzoli e dal titolo Un anno di Lercio. Domenica 21 dicembre, alle ore 18.30, uno degli autori del sito, il foggiano Adelmo Monachese, presenta questa interessantissima idea editoriale nel corso di un Aperitivo Lercio organizzato allo Zapoj Risto-Pub di Foggia (Via Grecia 36, “Macchia Gialla”). L’incontro è organizzato in collaborazione con la libreria Ubik di Foggia e “necessita” di alcuni avvertimenti ai lettori, affinché sia chiaro il tono della serata, così come inserito sulle locandine delle varie presentazioni italiane del libro di Lercio.it (ecco un esempio: Attenzione. Durante l’incontro verranno affrontati temi dai toni forti e non adatti a persone particolarmente suscettibili o bigotte, come: politica, sesso, religione, morte, Barbara D’Urso).

 

Un anno di Lercio. Il 2014 come non l’avete mai letto (Rizzoli, dicembre 2014). In un mondo in cui l’informazione domina le nostre vite, un collettivo di dissidenti sceglie di rifiutarne la retorica e di cominciare una lotta senza quartiere alle formule preconfezionate e alla pigrizia intellettuale di tanto giornalismo dei nostri tempi. Con queste premesse nasce nel 2012 il sito Lercio.it, che in breve tempo si afferma come fenomeno virale capace di inondare il web con le sue notizie nonsense e satiriche che però a volte sono tanto plausibili da sembrare vere e da essere frettolosamente riprese da giornali e agenzie. Oggi Lercio.it è un quotidiano online da oltre un milione di contatti al mese che guarda la cronaca, la politica, la cultura, la scienza e lo sport ora con ferocia, ora con stralunato disincanto senza risparmiare nessuno. Dopo aver trionfato agli ultimi Macchianera Awards, gli Oscar del web, nella categoria Miglior Sito e Miglior Battuta, Lercio.it arriva in libreria per farci rivivere a modo suo i fatti salienti del 2014 con oltre 100 articoli, sondaggi e brevissime, tanto materiale inedito, l’oroscopo del 2015 e una sezione “BONUS Track” che raccoglie le notizie che hanno fatto la storia del sito. Un anno Lercio è un compendio di magnifico non-giornalismo, un prontuario di battute fulminanti, una fotografia deformata ad arte dell’Italia di oggi.

 

Adelmo Monachese. Nato il 13/10/1983 a Foggia, dove vive. Blogger, scrittore e autore umoristico, il suo blog personale è Ofalo.it, fa parte del collettivo satirico Lercio.it (che ha recentemente ricevuto il premio “miglior sito” ai premi del web italiano #MIA2014). Autore e conduttore radiofonico, il suo programma “Cose che non fanno ridere” (mandato in onda dall’emittente manfredoniana Rete Smash) è stato finalista ai Macchianera Awards 2012 (gli oscar del web italiano) come miglior programma in podcast – trasmissione on line (piazzandosi dietro emittenti nazionali quali: Radio2, Radio DJ, Radio24, Radio Popolare). Nel 2010 è stato inserito da Daniele Luttazzi nel volume Almanacco Luttazzi della nuova satira italiana, edito per Feltrinelli. Nel 2014 ha partecipato come concorrente al programma di Rai3 “Masterpiece” dedicato agli scrittori esordienti, classificandosi decimo su 5000 aspiranti finalisti. Da marzo 2014 cura una rubrica settimanale di satira sul quotidiano Libero. A novembre 2014 è in libreria insieme al gruppo di Lercio per Rizzoli con Un anno Lercio – il 2014 come non l’avete mai letto.

Post recenti

Leave a Comment