Le francais pour nous: il Pascal in Francia

Anche quest’anno l’I.T.E Blaise Pascal è volato all’estero. 15 ragazzi delle classi terze sono stati selezionati per poter partecipare al PON (Programma Operativo Nazionale)  di lingua francese. L’Unione Europea, attraverso il Ministero dell’Istruzione, stanzia questi fondi per consentire agli studenti italiani delle regioni del Mezzogiorno di partecipare a soggiorni linguistici all’estero. L’obiettivo è conseguire livelli progressivi di apprendimento linguistico certificato secondo i parametri del Framework Europeo, con soggiorni studio presso scuole accreditate.

I ragazzi del Pascal hanno avuto la possibilità di soggiornare a Lione, la terza città più grande della Francia dopo Parigi e Marsiglia. Qui i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare i luoghi più caratteristici della città come Vieux  Lyon, Fourvière, Saint-Jean, ecc… Inoltre hanno visitato le città di  Grenoble con la sua teleferica da cui si può ammirare il panorama della città e la catena delle Alpi con il Monte Bianco, Saint-Etienne e il piccolo borgo medievale di Pèrouges.

Ma questa non è stata una vacanza fatta solo di solo piacere perché i ragazzi, presso una scuola accreditata, hanno seguito un corso con una professoressa di madrelingua migliorando e approfondendo le conoscenze nella lingua francese. E’ stata un’esperienza fantastica perché i ragazzi si sono potuti confrontare con una nuova cultura e hanno avuto la possibilità di conoscere nuove usanze e tradizioni. Dopo essere rientrati in Italia, hanno sostenuto un esame per ottenere la certificazione DELF in lingua francese per i livelli A2/B1.

Un ringraziamento va ai docenti Stefania, Santulli e Identi che hanno accompagnato i ragazzi all’estero e hanno reso possibile questa esperienza.

Post recenti

Leave a Comment