“Benessere” è un concetto che oggi sta ritornando alla sua importanza originaria.

Con Benessere non si vuole più descrivere una condizione di “assenza di malattia”, ma qualcosa di molto più importante ed ampio: come la capacità di vivere in pieno le proprie potenzialità, liberare le energie immobilizzate, aprire nuovi canali di creatività, percepire la vita in pieno.

Ma Benessere è anche qualcosa di più dell’utilizzare bene ciò che già esiste: è anche la possibilità di sviluppare maggiormente le proprie qualità vitali, di ampliarle, di raggiungere livelli di vita ancora più soddisfacenti, quindi dobbiamo costruire una cultura dei corretti stili di vita cominciando dai giovani attraverso lo sport e la salvaguardia ambientale.

Estate o inverno, primavera o autunno, in qualunque stagione dell’anno praticare uno sport regala grandi benefici sul piano fisico e mentale e di rendimento scolastico e lavorativo.

Ciclismo Canottaggio, pesca, nuoto, sci, tennis, calcio o podismo, aerobica o step, gli sport da praticare in gruppo o singolarmente sono tanti. Ma attenzione a seguire sempre questi consigli, è il modo più efficace di ottenere risultati migliori.

Alimentatevi in modo adeguato, seguendo una dieta ricca di frutta e verdura, è il modo migliore per garantirsi un apporto ottimale di sali minerali, persi con la sudorazione, e antiossidanti. Iniziate l’attività fisica con gradualità per tenere lontano il rischio di strappi e traumi alle articolazioni.

Prima di sottoporsi a qualsiasi attività fisica è indispensabile sottoporsi ad un controllo medico. Curate particolarmente l’igiene, in palestra utilizzate solo asciugamani propri, in piscina, per la doccia è importante un detergente che abbia azione antisettica, ma delicato e che rispetti il pH della pelle.

Mantenete sempre costante qualsiasi tipo di attività, l’allenamento va fatto tre volte a settimana per almeno 45 minuti.

Ed infine… divertitevi!

Filippo Tartaglia

Post recenti

Leave a Comment