Progetto “Nuoto e Acquamotricità” al Pascal

A partire dal 15 ottobre 2015 e fino a maggio 2016 verrà attuato il Progetto “Nuoto e Acquamotricità”. L’attività si svolgerà ogni giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 all’ACSD “Pentotary” presso il Centro Sportivo Piscina Comunale di Foggia sito in Viale Luigi Pinto, 2. I Proff. Rossetti e Fragasso, promotori dell’iniziativa che coinvolgerà l’intero Dipartimento per l’Inclusività, hanno voluto evidenziare l’elevato valore educativo della proposta che intende sviluppare l’acquaticità, la socializzazione e, più in generale, l’autonomia globale degli allievi diversamente abili. Ogni lezione offrirà stimoli e proposte che spaziano dal nuoto, all’acquamotricità e al gioco.
Il progetto è innovativo per il nostro Istituto e coinvolgerà 15 alunni diversamente abili. Esso intende promuovere la pratica sportiva e ludico-motoria. L’attività in piscina rappresenta, del resto, uno strumento ampiamente collaudato e riconosciuto per realizzare gli obiettivi di una compiuta integrazione, in quanto l’alunno con disabilità, proprio in considerazione dei suoi limiti oggettivi, dovrebbe in maggior misura dedicarsi all’esercizio
fisico per potenziare tutte le possibili mancanze sensopercettive e motorie, al fine di raggiungere un armonico e funzionale sviluppo psico-fisico.Nel mese di maggio è inoltre prevista la partecipazione ad una gara che vedrà i nostri “delfini” confrontarsi con gli alunni dell’ Istituto Comprensivo “Parisi- De Sanctis” di Foggia.

Post recenti

Leave a Comment