Lectura Dantis

Venerdì 26 febbraio quinto appuntamento di Musica Felix con Giampiero Mancini, attore Laura Baldassarre, pianoforte e voce Silvia Carota, danzatrice. L’Auditorium Santa Chiara sarà la cornice di un’originale Lectura Dantis, che vedrà l’interazione di recitazione, musica e danza.

Musica Felix continua con le sue proposte raffinate, questa volta portando in scena sette canti della Divina Commedia in una versione di lectura diversa da quelle fino ad oggi proposte.

Giampiero Mancini, attore abruzzese tra i più apprezzati della sua generazione, alla cristallizzata interpretazione del capolavoro dantesco secondo il canto metrico, predilige una lettura che utilizza la voce come mezzo di trasmissione emotiva per restituire nuovo impulso e fervida attualità ad un’opera scritta oltre sette secoli fa.

Lo spettatore sarà condotto in un viaggio onirico emozionante dall’Inferno al Paradiso, attraverso non solo la lettura dei versi di Dante, ma anche attraverso l’ascolto di grandi classici per pianoforte nell’interpretazione di Laura Baldassarre, anche voce recitante, abbinati alle danze della coreografa e ballerina Silvia Carota.

La musica e la danza, dunque, accompagnano, contrappuntano, seguono, anticipano e amplificano la potenza dei versi danteschi, creando suggestioni sonore e visive.

Lo spettacolo, che ha già debuttato con grandissimo successo di pubblico e di critica a Salisburgo e che è stato poi replicato nei più importanti teatri italiani, porta in Capitanata un trio di artisti che faranno rivivere uno dei viaggi più emozionanti della storia della letteratura.

L’appuntamento è Venerdì 26 Febbraio alle ore 19.00 all’Auditorium Santa Chiara per una serata di teatro, danza e musica con brani di autori come Albeniz, Bach, Schumann, Beethoven e Mozart.

Ingresso a partire dalle ore 18.30 con abbonamento o con biglietto acquistabile dalle ore 17.00 all’Auditorium Santa Chiara al costo di 8 Euro.

Post recenti

Leave a Comment