Giovedì 7 aprile 2016 gli studenti del Liceo Scientifico Marconi di Foggia tornano a parlare di pace, anche per ricordare il terzo compleanno del Kaki di Nagasaki, l’albero della pace piantato nel giardino dell’Istituto di via Danimarca. Si tratterà uno dei temi di maggior attualità in un Convegno dal titolo: TERRORISMO VS PACE. Il ruolo delle religioni. I Corpi Civili di pace, organizzato nell’ambito del Progetto Uomo Mondo for Unity.
Per analizzare il rapporto tra religioni, violenza e pace interverrà Maciej Bielawski, scrittore e teologo. Parleranno poi di religioni ed accoglienza delle differenze Luigi De Salvia, Silvio Daneo e Maria Augusta Favali, esponenti di diverse tradizioni religiose e membri di Religions for peace, un movimento nato per promuovere l’educazione alla pace, al dialogo ed alla collaborazione fra i popoli.
Per trattare dei Corpi Civili di Pace, la cui sperimentazione istituzionale è partita proprio quest’anno in Italia, ci sarà Silvana Barbirotti, di Operazione Colomba, organizzazione che ha prodotto alcune delle più interessanti esperienze italiane di intervento nonviolento in zone di conflitto anche armato.
Nel pomeriggio lo stesso impianto verrà mantenuto nel Convegno che si terrà nel Salone Regio di Palazzo Dogana, con inizio alle 16.30. Tutta la cittadinanza è invitata.