Smanettoni di tutto la rete ecco finalmente approdato su questo blog Top Contest, una rubrica completamente dedicata al mondo dei video game, Manga ed Anime e al mondo informatico. Troverete ogni domenica un nuovo articolo che vi bombarderà il cervello di informazioni con recensioni, contest e consigli vari sull’argomento del giorno.
Iniziamo subito in quinta perchè oggi vi parlerò dell’infinita battaglia tra Xbox e PlayStation, nello specifico quella tra Xbox One e PS4. Il countdown è partito da mesi ormai e l’uscita dell’ottava generazione delle nove console e quasi alle porte. La Microsoft e la Sony hanno giocato bene le loro carte tenendone alcune ancora coperte e, anche ad un solo mese dall’uscita delle console, hanno scatenato migliaia di discussioni su chi sarà questa volta a primeggiare nel mercato. Tuttavia all’E3 di Los Angeles, dove si è tenuta la presentazione di entrambe le console, hanno reso note tutte le caratteristiche tecniche sia della PS4 che della Xbox One.
Quello che spicca all’occhio è sicuramente il desine insolitamente simile tra loro. Sia la Sony che la Microsoft hanno optato per un desine quadratico bicolore incentrato sul nero e sul grigio scuro. Mai come quest’anno le due console si sono equivalse esteriormente e lo scontro viene proiettato direttamente sulle potenzialità grafiche e di gioco che esse offrono.
Hardware: a livello di hardware le due console sono piuttosto simili, fatta eccezione per il comparto RAM e GPU. A quanto pare, la nuova Xbox One farà uso di 8GB di RAM DDR3, mentre PS4 sfrutterà 8GB di RAM GDDR5, lo stesso tipo utilizzato per le schede grafiche PC (Digital Foundry ha analizzato nel dettaglio le specifiche hardware di PS4 e Xobx One, concludendo che la GPU montata da Sony garantirebbe una potenza grafica del 50% superiore rispetto a quella di Xbox One).
Privacy e libertà di utilizzo: Se Sony può permettersi di sbeffeggiare Microsoft con un video lungo qualche secondo, è per via dell’insolito cumulo di restrizioni che la nuova Xbox One impone al gamer. Innanzitutto, per funzionare la Xbox One dovrà essere connessa almeno una volta ogni 24 ore. Non solo, ogni sviluppatore potrà decidere di limitare la condivisione dei giochi con i propri amici (o la loro rivendita) introducendo blocchi che impediscano al gioco acquistato di girare su altre piattaforme.
Al contrario, nel presentare la nuova PS4, Sony ha voluto sottolineare come l’acquisto di un titolo PS4 dia al compratore facoltà di utilizzarlo quando vuole (con o senza connessione), dove vuole (nessun region limit) e all’occorrenza prestarlo o rivenderlo a chi desideri.
Data di uscita: La Sony ha reso noto che la PS4 uscirà il 15 Novembre negli USA e il 29 Novembre in Europa. La Microsoft ha ritenuto opportuno invece lanciare l’Xbox One il 22 Novembre in tutto il mondo.
Prezzo: Mentre Xbox One sarà disponibile a 499 dollari, la nuova PS4 si presenterà nei negozi con un prezzo di 100 dollari inferiore. Certo, bisogna considerare che l’Xbox viene venduta corredata di Kinect, mentre il Sony Move Controller verrà venduto separatamente. Ma è anche vero che è pieno di hardcore gamer che non vanno esattamente pazzi per i sensori di movimento. E si sa, sono quelli più disposti a svuotarsi le tasche per comprare videogiochi.
Come vedete questo contest è finito alla pari, la PS4 offre più potenza grafica e libertà di movimento, l’Xbox One invece un corredo di gadget invidiabili compresi nel prezzo seppur maggiore della PS4. Sta a noi gamer ora decidere, commentate e fatemi sapere cosa ne pensate e quale avete intenzione di acquistare. Top Contest, il meglio a portata di click.