Progetto sul bullismo della 1A e della 1F del Pascal

Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni in crescita anche in Italia. Secondo una recente indagine di Ipsos, realizzata per conto di Save the Children, il 72% degli adolescenti e giovanissimi italiani lo avverte come il fenomeno sociale più pericoloso del proprio tempo. Inoltre, almeno 4 ragazzi su 10 sono stati testimoni di atti di cyberbullismo da parte di coetanei. Atti di violenza, di vessazione, di prepotenza che hanno come protagonisti i più giovani. Ragazzi e ragazze di ogni classe sociale, di ogni età. Perché ormai il bullismo si manifesta sin dalle scuole medie. E sfocia in modo conclamato sui banchi delle superiori. Perché la scuola, purtroppo, è uno dei teatri in cui si registrano episodi di bullismo.

LO SPOT Lo sanno bene gli studenti dell’I.T.C. ‘Blaise Pascal’ di Foggia CHE, nell’ambito del progetto ‘Scuola e volontariato’ promosso dal CsvDaunia, hanno realizzato uno spot contro il bullismo. E lo hanno registrato per lasciare un segno, per far riflettere compagni di scuola, insegnanti, genitori, istituzioni in occasione della Giornata Europea per la Giustizia Civile, in programma il 25 ottobre, che quest’anno sofferma la sua attenzione proprio sul tema della discriminazione. E a quell’età, “la forma di discriminazione maggiore che conoscono o che vivono i ragazzi è quella del bullismo tra coetanei. Del resto – ha detto Damiano Bordasco, dell’Area Comunicazione del CsvDaunia – durante i momenti di incontro diversi ragazzi hanno rilevato di aver vissuto già alle scuole medie questo tipo di problemi e di averne già parlato con gli insegnanti”.

 

LE CLASSI Due le classi coinvolte nel progetto, la 1° A e la 1° F, che attraverso una serie di incontri e di momenti di condivisione hanno pensato di soffermarsi su questo fenomeno sociale. Lo spot, dunque, è stato realizzato grazie al diretto coinvolgimento degli alunni dell’istituto che hanno prestato i loro volti per rappresentare la parte delle vittime e dei ‘carnefici’. Il video è stato registrato durante le ore di scuola la settimana scorsa. La realizzazione tecnica è stata affidata alla Wild Rat Film.

Post recenti

Leave a Comment