Allo Zapoj, torna l’aperitivo con lo psicologo. Giovedì 13 marzo, ore 18.30. Al Risto-Pub di Via Grecia 36, a Foggia. Un nuovo appuntamento con la rassegna “A qualcuno piace Freud”
“Ognuno di noi si trova ad affrontare i sintomi dell’ansia quotidianamente, pur senza arrivare a sviluppare un vero e proprio disturbo. Durante l’incontro, vedremo come imparare a gestire questi sintomi, aumentando la propria consapevolezza su ciò che li scatena e li mantiene attivi”. Nelle parole della psicologa Aurora Meneo il senso di questo nuovo appuntamento con A qualcuno piace Freud, la rassegna che porta lo psicologo al pub, anzi al risto-pub, con tanto di aperitivo offerto dalla casa. Giovedì 13 marzo, a partire dalle 18.30, si parla di ansia o, per meglio dire, di ansie, affrontando e approfondendo uno dei disturbi più frequenti e in grado di compromettere la qualità della vita di un individuo. Il contesto è quello informale del Risto-Pub Zapoj (Via Grecia 36, “Macchia Gialla”): davanti un boccale di birra e un aperitivo, la psicologa Aurora Meneo fornirà alcune delucidazioni in merito all’argomento, dando la possibilità a chiunque di intervenire con domande, curiosità, aneddoti ed esperienze dirette. L’ingresso è libero.
L’INCONTRO. L’ansia è uno stato di eccitazione fisiologica che, in determinate situazioni, attiva l’organismo permettendo adeguate reazioni di fuga, attacco o difesa. Di per sé è, quindi, un comportamento adattivo. Quando però essa diventa eccessiva o non adeguata ai contesti nei quali emerge, si genera un disturbo che può compromettere la qualità di vita dell’individuo. I disturbi di ansia più conosciuti sono: Ansia da Separazione; Fobie Specifiche; Ansia Sociale (Fobia Sociale); Attacchi di Panico; Agorafobia; Disturbo d’Ansia Generalizzato. Ma ognuno di noi si trova ad affrontare i sintomi dell’ansia quotidianamente, pur senza arrivare a sviluppare un vero e proprio disturbo. Durante l’incontro, vedremo come imparare a gestire questi sintomi, aumentando la propria consapevolezza su ciò che li scatena e li mantiene attivi.
ZAPOJ RISTO-PUB. Locale di nuova generazione, attento alla qualità della birra e con particolare attenzione al mondo della cultura, in special mondo della musica dal vivo. Un fitto calendario di live (jazz, blues, rock, prog, new wave, traditional e molto altro: ogni venerdì e sabato), unito ad eventi culturali poco consueti in un risto-pub, fanno da contorno ad un menù ricco di particolarità gastronomiche e piatti “alla birra”. Ogni giorno poi, un fuori-menù in proposta, a cura della chef Blanca Festo, professionista attenta e pluripremiata per la sua creatività e accortezza nella scelta degli ingredienti e nell’elaborazione delle ricette. Inoltre, come un buon pub che si rispetti, Zapoj segue gli eventi sportivi di rilievo, offrendo nella zona “Macchia Gialla” un avamposto importante per quanto riguarda l’intrattenimento e lo stare insieme, forte di uno schermo gigante e un impianto audio-video di alto profilo.